Categories: cucina

Ricette di primi: penne zafferano in cartoccio

ROMA – Le penne allo zafferano richiedono due cotture. Quella classica in acqua bollente e saltate in padella, e poi un passaggio in forno, al cartoccio. Il piatto è gustoso e arricchito da pancetta affumicata.

Ingredienti:

400 grammi di penne rigate, 100 millilitri di brodo di carne, 150 grammi di pancetta affumicata a dadini, 200 millilitri di panna fresca, 100 grammi di parmigiano grattugiato, pepe nero macinato, una bustina di zafferano in polvere più mezzo cucchiaino di stimmi, sale

Preparazione:

Accendete il grill del forno e portatelo alla massima temperatura. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ed ebollizione, salatela e poi fate lessare le penne che devono rimanere molto al dente. Rosolate nel frattempo in una padella antiaderente la pancetta fino a farla diventare croccante.

In un altro tegame piuttosto capiente versate la panna: sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di brodo di carne,  aggiungete gli stimmi e unite il tutto alla panna lasciando ridurre  a fuoco lento per 5 minuti.

Scolate le penne al dente, conditele con la salsa allo zafferano, aggiungendo la pancetta croccante, il parmigiano grattugiato e una bella macinata di pepe.

Dividete le penne in 4 porzioni e riponete ogni porzione in un cartoccio preparato con della carta forno: per comodità posizionate la carta da forno su di una leccarda da forno, versate al centro la penne allo zafferano e formate il cartoccio ripiegando verso il centro le 4 estremità del foglio poi accartocciate le estremità insieme e richiudetele su loro stesse.

Mettete in forno a 250° per 5 minuti, poi, quando il cartoccio diverrà color nocciola estraetelo dal forno, mettetelo su di un piatto e portatelo in tavola.

aavico

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago