Risotto Zucca, Ovuli e Porcini
11 Settembre 2017 - di mlantermino
Roma – Risotto Zucca, Ovuli e Porcini.
Questo squisito Risotto Zucca, Ovuli e Porcini dal sapore vellutato e un po’ dolce stupirà tutti i vostri ospiti… Assolutamente da provare! E’ una proposta Ornella Pasquariello.
Tempo di realizzazione.
1 ora.
Difficoltà.
Media.
Ingredienti per 2 persone.
1 litro di brodo vegetale bollente.
½ cipolla.
1 spicchio d’aglio.
200 g riso per risotto.
250 g di zucca già pulita.
100 g funghi(io metà porcini, metà ovuli).
Q.B. di olio extra vergine d’oliva.
sale, pepe e prezzemolo.
rosmarino.
Q.B. di parmigiano reggiano.
Procedimento.
Lavate la zucca e tagliatela a dadini (vi consiglio di tagliarla a dadini molto piccoli perché altrimenti in cottura rimarrà troppo soda), poi mettetela in una pentola a lessare in un litro di acqua salata, dopodiché scolatela e conservate l’acqua di cottura (servirà per la preparazione del brodo vegetale).
Nel frattempo, in una casseruola ampia e dai bordi alti, mettete a rosolare in un filo d’olio extra vergine d’oliva, mezza cipolla sminuzzata per un paio di minuti, poi aggiungete uno spicchio d’aglio e soffriggete per un altro paio di minuti. Dopodiché incorporate la zucca tagliata e fatela soffriggere a fuoco lento e con casseruola coperta con coperchio per circa mezz’ora finché non avrà un aspetto cremoso.
mettete 1 litro d’acqua (quella utilizzata per lessare la zucca è ottima perché già un po’ insaporita) in una pentola e portate ad ebollizione, poi salate l’acqua.
Tostare il riso e mettetelo in una casseruola capiente con un po’ di cipolla e olio.
Versate pian pianino con un mestolo il brodo salato e pepato nella casseruola del riso e portate il tutto a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti senza coperchio.
Una volta che il riso è a metà cottura, unite il preparato di zucca mescolando bene il tutto.
Nel frattempo, pulite i funghi porcini con un panno umido e tagliateli a pezzettini (se usate i funghi porcini secchi metteteli a bagno in acqua tiepida per almeno 20 minuti; trascorso questo termine scolateli e tagliateli a pezzetti.
Per rendere il risotto ancora più saporito, si consiglia di filtrare e conservare l’acqua di ammollo dei funghi e unirla al brodo vegetale), dopodiché soffriggeteli a fiamma bassa in un’altra padella con un pezzettino d’aglio tritato e due cucchiai d’olio per circa dieci minuti o almeno finché saranno cotti, ma ancora croccanti.
Unite i funghi al composto di riso e zucca, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, e proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 3/4minuti finché il liquido non si sarà assorbito, i funghi non saranno morbidi e la zucca non diventerà cremosa.
Regolate con sale e pepe a piacere, guarnite con scaglie di parmigiano e ciuffetti di prezzemolo e un po’ di rosmarino.
Questo squisito risotto dal sapore vellutato e un po’ dolce stupirà tutti i vostri ospiti.
.
In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”
Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui
Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui
.
Chi è Ornella Lara Pasquariello.
Ornella Pasquariello, lucana di nascita, vive in Campania è diplomata in violino e canto al Conservatorio. Affianca alla professione di musicista la sua passione per la cucina. Alla ricerca di sapori nuovi unisce un’attenzione alla salute nei suoi piatti. Appassionata particolarmente di paste ripiene,regionali ed estere.
Altre ricette di Ornella presenti su Ladyblitz:
.
.
Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE.