Rose con ripieno di Nutella
18 Novembre 2016 - di mlantermino
Roma – Rose con ripieno di Nutella
Cristina Canciani ci propone delle soffici roselline ripiene di nutella davvero deliziose… Ideali per una merenda golosa o un “Tea Time” ricercato.
Tempo di realizzazione.
40 minuti + lievitazione.
Difficoltà.
Facile.
Ingredienti per circa 30 roselline.
30 g di zucchero.
150 ml di latte.
400 g di farina 00.
3 tuorli.
10 g di lievito di birra.
30 ml di olio di oliva.
Un pizzico di sale.
Nutella.
Procedimento.
Mettere nella planetaria lo zucchero, la farina, il lievito sciolto nel latte tiepido, i tuorli, l’olio e il pizzico di sale. Impastare con la foglia.
Quando sarà ben impastato, spegnere la planetaria e impastare a mano per un paio di minuti. Inseguito separare l’impasto in palline di 30 g
Metterle in una teglia e lasciare lievitare in forno spento per un’ora circa. Se potete lasciate la luce accesa, lieviteranno più velocemente.
Dopodiché prendere una pallina alla volta e stenderla con un mattarello. Per ottenere un cerchio perfetto usare un coppa pasta di 10 cm.
Con una rotella da cucina creare sei petali uguali, non tagliare la parte centrale dove andrà la Nutella. Prendere un petalo e appoggiarlo sopra la Nutella e procedere con gli altri alternandoli: uno si, uno no.
Mi raccomando di sigillare bene i petali perché altrimenti in cottura si apriranno. Appena saranno pronte metterle su una teglia ben separate.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 min.
Appena raggiunta la temperatura ambiente spolverare con lo zucchero a velo.
.
In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”
Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.
Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.
.
Chi è Cristina Canciani.
Mi chiamo Cristina Canciani, sono una studentessa universitaria che tra un esame e l’altro si rilassa cucinando. Mi diverto a provare ricette sempre diverse per creare dolci da condividere con la famiglia e gli amici. È una passione che ho fin da bambina.
Altre ricette di Cristina Canciani su Ladyblitz.
.