Soufflé di ricotta al limone con salsa alla cannella
13 Aprile 2012 - di aavico
ROMA – Un dessert delicato e semplice da preparare. Il soufflé di ricotta al limone con cannella è un mix di sapori di grande effetto. La delicatezza della ricotta si amalgama a perfezione con l’acidità del limone e il gusto della cannella.
Ingredienti:
Scorza grattugiata di 3 limoni, più il succo filtrato di un limone
Maizena, 2 cucchiaini
Ricotta fresca di mucca, 150 grammi
4 uova
Zucchero, 100 grammi
Acqua, 5 cucchiai
Cannella in polvere, un cucchiaino
Preparazione:
In una ciotola grattugiate la scorza di tre limoni, aggiungete la ricotta, lo zucchero, la maizena e il tuorlo delle uova. Mescolate con un frustino fino ad ottenere una crema morbida e uniforme.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e unitelo al composto di ricotta, che verserete in quattro stampini imburrati e infarinati. Mettete in forno a bagnomaria a 200 gradi per 15/20 minuti.
Intanto preparate la salsina di limone e cannella spremendo mezzo limone, e mettendo il succo filtrato in un pentolino con lo zucchero, la cannella, la maizena e i 5 cucchiai di acqua.
Fate scaldare il tempo necessario a far addensare il liquido e a renderlo gelatinoso. Servite il soufflé di ricotta al limone freddo, guarnito con una fettina di limone cosparsa di salsa di limone e cannella.