ROMA – Veloce da preparare, gustosa e leggera. La tartare di scampi viene accompagnata da una profumata salsa con menta e basilico e servita con pachino a dadini.
Ingredienti:
2 kg di scampi freschi, 12 pomodori pachino, 20 foglie di basilico, 20 foglie di menta, olio di oliva, uno spicchio d’aglio, sale e pepe
Preparazione:
Sciacquate gli scampi sotto acqua corrente fresca, eliminate la testa. Munitevi di forbici e tagliate un lato del carapace. Estraete la polpa e trasferite gli scampi puliti e sgusciati su un tagliere. Incidete leggermente la parte centrale della polpa con un coltello ed eliminate l’intestino. Dividete gli scampi a metà e tagliateli in piccoli cubetti. Effettuate lo stesso procedimento con tutti gli scampi, poi trasferite gli scampi tagliati a dadini in una ciotola, copriteli bene con la pellicola e lasciateli in frigorifero fino al loro utilizzo.
Lavate i pomodorini e poneteli su un tagliere. Divideteli con un coltellino, tagliateli a dadini e conservateli in una ciotola fino al momento di utilizzarli.
Ora preparate la salsa al basilico e menta: sciacquate velocemente le foglie di basilico e mettetele nel mixer, aggiungete le foglioline di menta, uno spicchio d’aglio sbucciato e l’olio. Salate e pepate a piacere e quindi frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Prendete un piatto da portata e versate sul fondo un cucchiaio di salsa al basilico e menta, poi ponete al centro della salsa un coppapasta da 7 cm di diametro e riempitelo fino a metà con gli scampi tagliati a cubetti che avete tirato fuori dal frigo, pressando bene con un cucchiaino, in modo che lo strato assuma la forma del coppapasta. Continuate formando uno strato di pomodorini tagliati a dadini. Formate un altro strato di scampi a dadini, pressate nuovamente il tutto e lasciate in frigo fino al momento di servire.
Prima di portare in tavola le tartare di scampi, sfilate il coppapasta. guarnite con la scorza di limone grattugiata in precedenza e terminate con un filo d’olio.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…