cucina

Torna TipiCI da Spiaggia, mare e cibo sotto l’ombrellone

Torna la terza edizione di ‘TipiCI da Spiaggia‘, la manifestazione ideata dal Sindacato italiano balneari (Sib) aderente a Fipe/Confcommercio, in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani. Protagonisti chef, ristoratori e agricoltori che racconteranno e faranno assaporare la storia del territorio e dei prodotti tipici. Siamo ormai alle porte di agosto e cosa c’è di meglio di coniugare buon cibo e tintarella? Una cosa non esclude l’altra e anche quest’anno milioni di italiani hanno scelto di restare in Italia per trascorrere le loro vacanze.

Due gli appuntamenti in programma, il 30 luglio e il 27 agosto, quando negli stabilimenti balneari aderenti al Sindacato si svolgeranno una serie di iniziative per promuovere la tradizione enogastronomica italiana. Associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici significa, anche, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e i litorali Made in Italy. Mare e cibo, da sempre, costituiscono il sinonimo perfetto di vacanza, e lo sanno bene i milioni di turisti stranieri che stanno affollando le spiagge italiane.

“Siamo di fronte a un metodo vincente di vivere la vacanza, affiancando due realtà del nostro Made in Italy – spiega il presidente del Sindacato, Antonio Capacchione – ossia l’offerta turistico-balneare dei 30 mila stabilimenti con la cultura enogastronomica e fondere il mare con la terra. Nelle precedenti edizioni abbiamo coinvolto oltre 750 mila turisti, quest’anno contiamo di superare quota 1 milione”.

Soddisfatto della collaborazione il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, “la promozione e la valorizzazione del buon cibo nelle imprese balneari, attraverso l’incontro e il racconto diretto degli stessi agricoltori, è un’opportunità ulteriore per far conoscere ai turisti, soprattutto stranieri, il nostro grande patrimonio enogastronomico, oltre 5 mila prodotti che raccontano saperi e sapori di ogni territorio e tutto il lavoro dei nostri agricoltori”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 giorni ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

5 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

6 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

1 settimana ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 settimana ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago