Tutti i segreti per fare una marmellata perfetta
1 Aprile 2016 - di mlantermino
Roma – Tutti i segreti per fare una marmellata perfetta.
Ecco gli ingredienti per una confettura come quelle della nonna:
Frutta di stagione; zucchero (anche di canna); una pentola larga e bassa non di alluminio; vasetti di vetro; un pentolone per contenere tutti i vasetti; un cucchiaio di legno; un piattino; in alcuni casi un preparato a base di pectina per marmellate (può essere utile per frutti poveri di pectina come fragole, mirtilli e ciliegie), anche se noi consigliamo di usare in sostituzione alla pectina prodotti naturali come una mela, che non va sbucciata e tagliata a pezzettini e un limone (succo e buccia grattugiata). Le mele servono da addensante; i limoni, oltre a fungere da addensante, sono conservanti naturali.
-
Per prima cosa mettere un piattino in frigorifero: servirà poi per controllare la giusta consistenza della confettura.
-
Lavare bene la frutta, in generale è meglio non sbucciarla, dal momento che la scorza contiene la pectina necessaria a far rapprendere la marmellata.
-
Tagliate a pezzetti la frutta e versatela nella pentola e portate ad ebollizione la frutta mantenendo la fiamma media e continuando a mescolare.
-
Aggiungere gradualmente lo zucchero in quantità variabile da 500g (per frutti molto dolci) a 1kg (per frutti molto acidi) per ogni kg di frutta. Eliminare eventuali impurità (non le bucce) o la schiuma che dovessero venire in superficie (Se si desidera aggiungere un preparato a base di pectina, questo è il momento: abbassate la fiamma, aggiungete il quantitativo adeguato e lasciate riprendere l’ebollizione, mescolando costantemente).
-
Fate bollire un pentolone d’acqua e immergetevi i vasetti aperti e lasciateli sterilizzare per almeno 10 minuti.
-
Mantenete l’ebollizione a fiamma vivace per circa 5 minuti, mescolando costantemente. Non aggiungere mai acqua.
-
Abbassate la fiamma al minimo, togliete un cucchiaio di marmellata dalla pentola e fate la prova piattino: il composto deve essere compatto e scivolare solo leggermente sul piatto. Se risultasse troppo liquido, provate ad aggiungere del succo di un limone (50 ml) per ogni kg di frutta e ripetere dal punto 6.
-
Quando la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata, versatela ancora bollente nei vasetti lasciando circa due dita tra il livello raggiunto dalla marmellata e il tappo, quindi chiudere immediatamente e capovolgere i vasetti per circa 10 minuti.
-
Rimettete i vasetti pieni e avvolti in canovacci nel pentolone usato per la sterilizzazione. Riportate l’acqua ad ebollizione e fate sobbollire per almeno 20 minuti.
-
Tirate fuori i vasetti, asciugateli e metteteli in un luogo fresco e lontano dalla luce. Dopo 24 ore potete già assaggiare la vostra marmellata, che si conserverà a vasetto sigillato per circa un anno. Una volta aperto il vasetto, conservate la confettura in frigorifero e consumate in 20 giorni massimo.