Vermicelli in salsa di astice ed erba cipollina
9 Gennaio 2012 - di aavico
ROMA – Vermicelli in salsa di astice ed erba cipollina.
Un primo abbastanza semplice da preparare e sicuramente di grande effetto. I vermicelli con astice ed erba cipollina sono un piatto per le grandi occasioni o per una cena tra amici e a giocare un ruolo fondamentale è ancora una volta la qualità degli ingredienti. In questo caso l’astice che dovrà essere freschissimo, la pasta preferibilmente di Gragnano e il pomodoro di ottima qualità…
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di vermicelli
600 grammi d’astice
400 grammi di polpa di pomodoro
20 grammi di burro
2 carote
1 cipolla bianca
uno spicchio d’aglio
un bicchierino di Brandy
un ciuffo d’erba cipollina tritata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un gambo di sedano
un cucchiaino di zucchero
sale e pepe
Preparazione:
In abbondante acqua salata sbollentare gli astici per 4 minuti circa. Togliere la parte carnosa della coda e delle chele e tagliarla a pezzetti non troppo piccoli.
Lavare e tagliare a tocchetti il sedano, le carote e la cipolla. In una casseruola sciogliere 10 grammi di burro con 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine.
Rosolare lentamente le verdure con uno spicchio d’aglio finchè non risulteranno ben dorate, quindi unire la polpa degli astici. Bagnare con il brandy, lasciar evaporare per qualche minuto, versare la polpa di pomodoro e qualche mestolo d’acqua fredda.
Aggiungere una presa di sale, il cucchiaino di zucchero semolato e cuocere per 30 minuti circa fino a ridurre il composto della metà.
Passare il composto al passaverdure. Mettere la salsa a fiamma moderata lasciandola ridurre di circa la metà.
Cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata, scolarli al dente, versarli nella salsa e terminare la cottura con qualche fiocchetto di burro. Cospargere d’erba cipollina e pepe di fresca macinatura.