Roy Lichtenstein: battuto all’asta “Sleeping girl”
10 Maggio 2012 - di Claudia Montanari
NEW YORK – Tris d’assi per le opere d’arte all’asta. Dopo la vendita del quadro “I giocatori di carte” di Cézanne acquistato dalla famiglia reale del Qatar per 250 milioni di dollari e il celeberrimo “Urlo” di Munch acquistato per 120 milioni di dollari, un dipinto dell’artista pop Roy Lichtenstein, dal titolo “Sleeping Girl”, è stato venduto ieri da Sotheby’s a New York al prezzo record di 44,8 milioni di dollari (34,5 milioni di euro). Lo riferisce la stessa casa d’aste.
L’opera, dipinta nel 1964 , aveva un valore stimato tra i 30 e i 40 milioni di dollari. Il quadro fino ad oggi piu’ costoso dell’artista newyorchese, morto 15 anni fa, era stato venduto nello scorso mese di novembre a 43,2 milioni dollari.
Sempre nel corso della stessa asta, il dipinto “Double Elvis” di Andy Warhol, il cui valore era stato stimato tra i 30 ei 50 milioni di dollari, è stato battuto a 37 milioni di dollari (28,5 milioni di euro). Solo un’altra opera è stata venduta allo stesso prezzo del dipinto di Lichtenstein, “Figure Writing Reflected In Mirror”, considerato uno dei dipinti più efficaci di Francis Bacon. Il quadro realizzato nel 1976 dal pittore irlandese scomparso nel 1992.
Fonte: Adnkronos