Foto La Presse
ROMA – Svetlana Alexievich è la vincitrice del Nobel Letteratura 2015. La scrittrice è stata premiata “per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo”. E’ la 14esima donna a trionfare come premio Nobel e la seconda persona di origini ucraine a vincerlo dopo Shmuel Yosef Agnon che lo vinse nel 1966. Lo scorso anno il premio è stato vinto da Jean Patrick Modiano, scrittore e sceneggiatore francese.
L’autrice di “Preghiera per Cernobyl” (Bompiani) è nata il 31 maggio 1948 a Ivano-Frankivs’k, città dell’Ucraina situata nella parte occidentale del Paese. Prima del 1962, la città era conosciuta come Stanislav. Secondo quanto riportato da una nota biografica di Rscmediagroup:
“Svetlana Aleksievicˇ è nata in Ucraina nel 1948, da padre bielorusso e madre ucraina, entrambi insegnanti nelle scuole rurali. Giornalista e scrittrice, e nota soprattutto per essere stata cronista, per i connazionali, dei principali eventi dell’Unione Sovietica della seconda meta del XX secolo. Fortemente critica nei confronti del regime dittatoriale in Bielorussia, e stata perseguita dal regime del presidente Aleksandr Lukašenko e i suoi libri sono stati banditi dal paese. Dopo dodici anni all’estero, ora e tornata a Minsk. Ha pubblicato libri tradotti in oltre quaranta lingue e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra gli ultimi il Premio per la pace degli editori tedeschi alla Fiera di Francoforte (2013), il Prix Medicis essai (2013) e il Premio Masi Grosso d’Oro Veneziano (2014). Nel 2013 il suo nome figurava tra i candidati al premio Nobel per la letteratura. Di Svetlana Aleksievicˇ sono usciti in Italia: Preghiera per Cˇernobyl’ (2002), Ragazzi di zinco (2003) e Incantati dalla morte (2005)”.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…