Donne: la giornata perfetta? 2 ore per le coccole, solo 2 minuti per i figli
24 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari
ROMA – L’Università di Brema e il Georgia Institute of Technlogy si sono messi nei panni delle donne ed hanno condotto uno studio volto a determinare cosa renda felici le donne focalizzando l’attenzione su qual è la nostra giornata ideale se potessimo scegliere. Bando dunque ai doveri e al tempo dedito al lavoro, lo studio ha analizzato quello che le donne vorrebbero fare se fossero libere di decidere fuori dagli schemi.
È stato fornito, alle donne che hanno partecipato allo studio, un elenco di 16 attività e ciascuna donna ha dovuto indicare il tempo che avrebbero voluto dedicare ad ogni attività. È emerso che una larga maggioranza di donne dedicherebbe ben due ore alle coccole con il proprio partner, molto più tempo rispetto ad altre attività.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Economic Psychology, ha fatto emergere anche che sono 103 i minuti che le donne vorrebbero trascorrere con i propri amici e 74 quelli che passerebbero volentieri semplicemente rilassandosi.
A dispetto poi di quello che si dice, sembra che il tempo necessario dedicato alle chiacchiere al telefono sia appena di 60 minuti.
Un dato forse allarmante? I minuti che noi donne impiegheremmo per occuparci dei figli: solo 2 minuti.
Un altro risultato inaspettato? Se passeremmo ben 8 ore a dormire, allo shopping non dedicheremmo più di un’oretta, intendendo per shopping anche la classica spesa.
E il lavoro, che ruolo ha nella nostra vita? Bene, secondo il sondaggio, non passeremmo più di 36 ore alla scrivania, e non più di 33 minuti dedicheremmo agli spostamenti.