Eleonora perde 84 chili: “Mia vita cambiata” FOTO prima, dopo
27 Aprile 2016 - di lbriotti
PADOVA – Eleonora Busacca ha 36 anni ed è originaria di Mestre. Fino al 2014, ossia solo due anni fa, Eleonora pesava 150 chili. Dopo aver perso 84 chili ammette in un articolo pubblicato dal di essersi salvata la vita:
“Sono stata brava, mi sono salvata la vita. Per me, ex obesa di terzo grado, è una grande soddisfazione poter dire che il mio indice di massa corporea è sceso da 50,5 a 19, nettamente dentro i valori normali. Ma non è stato facile: per anni noi obesi mangiamo senza avere il coraggio di trovare il perché dentro di noi. Preferiamo essere bugiardi, cercare scuse e alibi di qualsiasi tipo. Ho sfogliato per vent’anni l’enciclopedia medica, tentando di attribuire ad altri la colpa del mio malessere, fatto anche di ipertensione resistente ai farmaci, diabete, collasso della volta plantare. Ho capito dopo, con la consapevolezza di chi ha deciso di guarire davvero e il supporto della famiglia, che tutto è iniziato alle superiori, per caso. Frequentavo il liceo artistico — ricorda Eleonora — avevo molti rientri al pomeriggio e ho cominciato a mangiare ciò che capitava, in modo disordinato. Ecco, quello è diventato il mio regime alimentare”.
Oggi Eleonora, oltre ad essere dimagrita drasticamente realizza dei tutorial su YouTube in cui si firma “isognidellaele“. Qui, Eleonora ripercorre il suo percorso con l’unico scopo di consigliare a tutti quello che sta iniziando ora. Per lei infatti si è aperto un mondo: ora va ai congressi di chirurgia plastica a fare da “testimonial” e si dà da fare nell’associazione “Giro di boa” che aiuta le persone obese.
Durante l’obesità, Eli racconta di aver provato diete farmacologiche, ma anche fai da te:
“Mi sono rivolta a dietologi, vengo anche da un bendaggio gastrico fallito per colpa mia, ma che mi sono perdonata. Allora però vivevo un profondo disagio, soprattutto psicologico: non uscivo più di casa. Mi occupo di contenuti sul web, ho scelto questa strada perché mi permetteva di non confrontarmi con le altre persone ma di nascondermi dietro un video. A un certo punto ho detto basta e ho acquisito la consapevolezza che volevo salvarmi la vita. Quella è stata la svolta”.
Come scrive Il Corriere Veneto
“Alla fine del 2014 Eleonora si sottopone, a Venezia, all’intervento di bypass gastrico e capisce che la cura da sola non basta. “Se si vuole davvero guarire bisogna fare ricorso alla volontà e all’autodeterminazione — dice sicura —. Io ho cambiato radicalmente stile di vita, e con me mio marito: mangiamo sano e facciamo sport sei giorni su sette, palestra, corsa o, quando non possiamo, semplici passeggiate. Sono partita con i famosi 10mila passi al giorno consigliati dai medici. Come tutti ero scettica, non credevo di avere risultati, è stata durissima stravolgere la mia esistenza e anche quando sono dimagrita non me ne sono resa conto finchè non mi sono affidata a uno psicologo. Non è stato facile gestire il cambiamento e ancora oggi io mi sento obesa. Lo sarò finchè non avrò chiuso il cerchio della ricostruzione del mio corpo demolito. Lo considero un punto di partenza, sono pronta a rimettermi in gioco per raggiungere finalmente la serenità”.
Perdite di peso così importanti “svuotano” il corpo improvvisamente e creano in problema non semplice da affrontare: quello della pelle in eccesso su braccia, gambe, pancia, seno, che va rimossa. Per irsolvere il problema, la Busacca si è affidata al professor Franco Bassetto, direttore della Chirurgia plastica dell’Azienda ospedaliera di Padova. Come spiega ancora Il Corriere Veneto
“Giovedì l’ha sottoposta alla prima di due operazioni, per la ricostruzione della parte superiore del corpo: braccia, seno e torace. La seconda, inerente la parte inferiore, dovrà essere programmata ad almeno tre mesi di distanza. “Si tratta di interventi morfo-funzionali necessari a restituire una vita normale e sana al paziente — spiega Bassetto — perchè le pieghe della pelle possono infettarsi (…)”.