curiosità

Sovrappeso-pigra, magra-attiva: come ci influenzano le prime impressioni sul fisico

ROMA – Sovrappeso è pigra, magra è attiva. Vi è mai capitato di giudicare il carattere di una persona per il suo aspetto fisico? Se la risposta è affermativa, potete avere un’idea di quanto l’immagine della persona che abbiamo davanti influenzi la nostra percezione.

Sembra infatti che una corporatura più pesante venga associata a tratti maggiormente negativi, come l’essere pigri e incuranti, mentre una più leggera ad aspetti positivi come l’essere sicuri di sé ed entusiasti. Questo è quello che emerge da una ricerca dell’Università del Texas, pubblicata su Psychological Science.

La tendenza a dedurre i tratti della personalità dalla forma del corpo è presumibilmente universale, ma è allo stesso tempo vero che le conclusioni che le persone fanno variano in base alla loro cultura, etnia e persino all’età. E così, se in latino america un fisico femminile molto formoso è segno di grande sensualità, altrove, magari in Oriente, potrebbe essere il contrario.

Gli studiosi hanno creato 140 modelli corporei realistici, 70 donne e 70 uomini, e a 76 studenti universitari è stato chiesto di osservarli, da due diverse angolazioni. Dai risultati è emerso che nello specifico la forma cosiddetta ‘a pera’ classica del corpo femminile, che si allarga leggermente in corrispondenza dei fianchi, e quella maschile con la caratteristica delle spalle larghe è collegata a tratti “attivi”, come l’essere litigiosi, estroversi e irritabili, mentre una forma più ‘rotondeggiante’ (per le donne ‘a mela’) è messa in correlazione con caratteristiche che gli esperti definiscono ‘passive’, come l’essere affidabili, timidi e affettuosi.

“Per quella che è la nostra conoscenza, questo è il primo studio a considerare il ruolo degli aspetti più ‘sfumati’ della forma corporea – oltre l’altezza e il peso – nei giudizi sulla personalità delle persone”, evidenzia Alice O’Toole, coautrice della ricerca.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

57 minuti ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

2 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

5 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

6 giorni ago