Uova si possono congelare? Certo, ecco come mantenerele per oltre un anno
4 Agosto 2015 - di aavico
ROMA – Come si fa a conservare le uova per più tempo, specialmente se si tratta di quelle fresche? I casi sono due: si possono semplicemente provare a tenere in frigorifero per più tempo e vedere cosa succede, oppure affidarsi a queste semplici regole del blog americano CupcakeProject che permettono di mantenere intatte le loro proprietà organolettiche per almeno un anno. Ecco come fare per congelare le uova.
- Non congelare mai le uova con il guscio, si espandono quando sono congelate.
- Per congelare insieme il tuorlo e l’albume è necessario mischiarli insieme, e poi conservare in un sacchetto per il freezer con las data e il numero di uova. Una volta scongelate saranno ottime per farci le uova strapazzate, ottime torte salate e tutte le altre ricette che richiedono un uovo intero.
- Per congelare gli albumi, è necessario separarli dai tuorli, assicurandosi che non siano mischiati. Per scongelarli in maniera veloce, conservarli uno ad uno nel recipiente per i cubetti di ghiaccio, tre cucchiaini di albume, sono l’equivalente di quello di un uovo intero.
- Congelare i tuorli è un po’ più complicato, perché le basse temperature possono addensarlo o ridurlo a gelatina, per evitare questo effetto, aggiungere 1/8 di un cucchiaino da te di sale, 1/4 di una tazza di tuorli, se si vuole usarle in un piatto salato. O al contrario se si vuole fare un dolce, aggiungere un cucchiaino, massimo uno e mezzo di zucchero prima di congelarli.
- Lascia a scongelare le uova per una notte, oppure utilizzando acqua corrente fredda.
- Utilizzare le uova intere (o separate) subito dopo averle scongelate.
- Utilizzare il tutto solo in piatti a base di uova cotte.