Fitness

Dalla bici al pilates: 3 sport che aiutano a combattere lo stress

La stagione più calda dell’anno può diventare una bella sfida per chi non può sfruttarla per andare in vacanza: ci sono però dei rimedi che si rivelano davvero molto utili, soprattutto se si ama praticare sport, a prescindere dalle temperature esterne.

Ecco quindi qualche suggerimento di fitness da tenere a mente se si è molto stressati e si sta cercando una soluzione pratica e compatibile con l’attività fisica.

Bicicletta

Andare in bici rientra nelle attività cardio che richiedono l’impiego di tutto il corpo, permettendo di scaricare le energie e stimolando il rilascio di endorfine. Come trarne il massimo beneficio?

Prima di tutto bisogna far sì che diventi un’abitudine: per riuscirci si può investire nell’acquisto di una bicicletta gravel sul negozio bici online Bikester.it ad esempio, così da non rimandare l’inizio dell’attività, e cercare di pedalare per 30-40 minuti almeno due volte a settimana. In ogni caso, è sempre meglio prediligere quei percorsi extraurbani che consentono una piena immersione nella natura, per un effetto rilassante e allo stesso tempo rigenerante.

Nuoto

Il contatto con l’acqua è un ottimo antistress, questo ormai è risaputo. Ciò accade perché i movimenti che si fanno nuotando in mare o in piscina sono molto più leggeri e armonici; questi movimenti lenti e ritmici se ripetuti consentono di scaricare tensioni e liberarsi dai pensieri negativi.

Il nuoto è perfetto per chi ama fare sport in solitaria, mentre chi preferisce allenarsi in compagnia può scegliere delle alternative più dinamiche e divertenti; le opzioni sono diverse e tra quelle più in voga troviamo ad esempio lezioni di hydrobike come quelle acquistabili sul sito Bormioterme.

Pilates

Per rilassare il corpo e liberare la mente dallo stress è assolutamente consigliabile praticare pilates: questo sport permette infatti di apprendere delle tecniche di respirazione e rilassamento efficaci per tenere lontani ansia e stress, grazie a movimenti ed esercizi fisici specifici per tonificare tutto il corpo.

In questo caso, in misura maggiore rispetto agli sport precedentemente menzionati, la cosa migliore è farsi seguire da personale esperto (in palestra o anche online, a distanza), così da approcciarsi in maniera graduale e corretta a questo sport ed evitare problemi legati a esercizi svolti senza supervisione.

Una volta presa confidenza con i movimenti e gli esercizi di base sarà possibile anche proseguire in autonomia, l’importante è fare i primi passi in maniera sicura e funzionale.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

16 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

22 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago