Involtino di carne siciliano
19 Marzo 2012 - di emmebenedetto
La carne è un elemento base per l’alimentazione, cucinarla in modo sempre diverso è una conquista per il nostro palato. Provatela con questo involtino: ci sono due alternative, arrosto e alla pizzaiola.
Ingredienti 4 persone
750 gr carne di vitello tipo scaloppina o lonza di maiale (deve essere un tipo di carne molto morbida e sottile la larghezza deve essere sui 10 cnt e va battuta un pugno di formaggio grattugiato un pugno di mollica morbida fatta con pane raffermo o pan carré 2 cucchiai di uvetta e pinoli ammollati qualche cucchiaio di salsa di pomodoro un pezzetto di formaggio morbido tipo primo sale o tuma, origano sale e peperoncini mollica secca q b)
1 cipolla rossa tagliata a spicchi
foglie di alloro
Preparazione
Stendere la carne battuta sul piano della cucina, in una ciotola mettiamo il formaggio grattugiato la mollica morbida l’origano il sale, il peperoncino, l’uvetta con i pinoli l’olio e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
Deve risultare un impasto morbido: prenderlo a pugnetti con le mani e metterlo sopra la carne centrale aggiungere un pezzetto di formaggio morbido tipo tuma.
Avvolgere l’involtino, metterlo nella stecca di legno assieme a una foglia d’alloro e un pezzetto di cipolla e di nuovo l’involtino di carne. A questo punto mettere 5 involtini per ogni porzione, alternando con cipolla e alloro.
Metterli nel forno o in padella e farli arrostire, servirli con insalata verde condita con olio e aceto.
L’altra alternativa è di metterli in padella con olio sotto e sopra salsa di pomodoro, condita con sale e pepe origano e fette di tuma.