Taralli siciliani
4 Aprile 2012 - di emmebenedetto
Assieme al cosciotto pasquale è doveroso abbinare una ricetta siciliana di dolci: io vi propongo biscotti molto tradizionali. In Sicilia per Pasqua facciamo i pupi con l’uovo: si tratta di una ricetta già esistente nel mio sito, è stata la prima per me e l’ho messa online proprio di questi tempi. E’ un anno di ricette da festeggiare e io lo faccio con i taralli alla siciliana.
Si possono mangiare dopo tanti giorni, poi piacciono tanto ai bambini e costano pochissimo. Ci vuole solo un po’ di pazienza.
Ingredienti
kg.1 di farina 00
250 burro morbido
300 gr zucchero semolato
4 uova
2 bustine di lievito per dolci
latte q.b
limone grattugiato
Per la glassa
zucchero a velo con acqua
Preparazione
Sciogliere il burro morbido nella farina, aggiungere le uova, lo zucchero, il lievito, buccia grattugiata, pizzico di sale, bagnare con il latte e impastare: deve risultare un impasto morbido non troppo molliccio. Fare delle treccine larghe cm 3 x12 chiudere a cerchio, mettere nella carta da forno e infornare a 180 g per 20 minuti.
Mettere in padella 300 etti di zucchero a velo e la stessa quantità di acqua: fare glassare molto chiara, prendere il cucchiaio o il pennello per alimenti e passarlo sopra. Bontà assicurata.