Ilaria D’Amico confessa: “Quando intervisto Gigi Buffon…”
10 Giugno 2016 - di Silvia_Di_Pasquale
Euro 2016 rappresenta anche il ritorno in tv di Ilaria D’Amico. La conduttrice ‘regina’ dei salotti calcistici torna infatti alla conduzione dopo la maternità e la nascita di Leopoldo, avuto da Gigi Buffon, in occasione delle serate ‘di gala’ e i match degli azzurri su Sky Euro Show. Nel frattempo, intervistata dalla rivista Sky Life, la D’Amico si confessa e parla del proprio intreccio di emozioni private e professionali.
“Torno dopo questa seconda maternita’ molto più rilassata di quanto non mi era accaduto con Pietro, il mio primogenito – dice la conduttrice -. La prima volta avevo vissuto il rientro in tv come uno strappo. Oggi ricomincio con gli europei, evento che con Sky non avevamo mai seguito, e partecipano tutte le squadre più forti, Germania, Francia, Inghilterra, la Spagna che ha vinto tutto, Italia. Poi le nuove da battere, il Belgio, la Repubblica Ceca che ha talenti interessanti e la Croazia”.
In molti pensando all’Italia guarderanno al suo capitano, ovvero Buffon e anche chi non sa di calcio sa che è il compagno della D’Amico: come funziona il rapporto tra la conduttrice che su Sky racconta il calcio e il capitano della Nazionale? “Sembra difficile crederlo, ma a volte ho l’impressione di avere accanto uno che fa tutt’altro mestiere – risponde Ilaria D’Amico -, e non il portiere della Nazionale o della Juventus. In casa Gigi non fa vivere mai la tensione. E’ uno positivo di natura, e’ uno che se va male rilancia e si prende cura della squadra”. Ma questo per la coppia D’Amico-Buffon non può essere un Europeo come gli altri.
“Il fatto che il mio compagno sia il portiere della nazionale – spiega Ilaria D’Amico – aggiunge fierezza e un po’ di sofferenza in più. Gioirò e soffrirò di più, ecco. Ma con il necessario distacco. Gli anni di esperienza ti aiutano a gestire l’adrenalina. Ovviamente, come conduttrice tv, l’incontro con Gigi mi ha gia’ messo di fronte a momenti da gestire. Certo, con la Juve non e’ stato finora un percorso particolarmente complicato. Ma in ogni caso quando in tv arriva Gigi e sono io a intervistarlo, in quel momento lui rappresenta solo un anello fondamentale del racconto che sto facendo su Sky”. Ma poi, a a casa o al telefono, commentate la partita e la trasmissione? “Gigi a casa non parla di calcio. Non e’ uno che a tavola ti racconta delle polemicucce. Credo sia amato per quello che fa in campo, ma anche per come sa galvanizzare la squadra. In fondo è l’uomo con il maggior numero di presenze in Nazionale”.
In occasione di Euro 2016, Sky garantisce una copertura totale live di tutti i 51 gli incontri in programma, di cui 24 in esclusiva, con uno studio live da Parigi . Confermata la ‘nazionale dei commentatori’, con Ambrosini, Adani, Boban, Costacurta, Del Piero, Marchegiani, Vialli e Marocchi, mentre le voci di Fabio Caressa e Beppe Bergomi commenteranno le partite dell’Italia.