Categories: la zia pina

Ricetta della pissadiére, il piatto preferito da Giuseppe Garibaldi

ROMA – Uno dei piatti preferiti da Giuseppe Garibaldi e che fa parte della tradizione culinaria della Costa Azzurra. La pissaladière è una pizza bianca che richiede una lunga cottura delle cipolle che vanno ad arricchire il piatto. La pizza si arricchisce degli aromi del timo e dell’alloro, tipici della cucina provenzale. Ma come si prepara? Il sito “ilgiornaledelcibo” ci dà la ricetta originale.

Ingredienti per 8 persone.

Per la pasta: 500 g di farina 00, 260 g di acqua. 25 g di lievito di birra, 4 cucchiai di olio, sale

Per il condimento: 1 kg di cipolle bianche o rosse, 10 acciughe salate, 50 g di capperi sotto sale, 100 g di olive nere snocciolate, una foglia di alloro, un rametto di timo, 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, pepe, sale

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, mescolate bene con una forchetta e aspettate che la soluzione diventi schiumosa. Fate la fontana di farina e mettete nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate il liquido alla farina, salate con moderazione e impastate a lungo. Lasciate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per tre ore. Nel frattempo affettate sottilmente le cipolle e mettetele a cuocere in 4 cucchiai di olio a fuoco basso.

unite la foglia di alloro spezzettata, il timo e gli spicchi di aglio scamiciati e schiacciati, sale e pepe.

Fate cuocere a luogo e a tegame semicoperto finché la cipolla non diventa quasi un purè. Dissalate le acciughe, i capperi e uniteli alle cipolle a fine cotture.

Togliete dalla pasta un tocchetto e tenetelo da parte, quindi stendetela con il mattarello a forma di cerchio allo spessore di circa 1 cm. Il diametro deve essere superiore di circa 4-5 centimetri alla teglia rotonda a cui è destinata. Ungete con olio la teglia e adagiatevi il cerchio di pasta che naturalmente deborderà. spalmate su fondo il purè di cipolle e cospargete con le olive nere.

Ripiegate la pasta sulle cipolle in modo da ricoprirne parzialmente la superficie. Con la pasta riservata fate delle striscioline piatte e larghe circa 1 cm che userete per coprire a griglia la parte rimasta scoperta della pizza come si fa con le crostate.

Spennellate la superficie della pasta con olio, lasciate lievitare per un paio d’ore e infornate a 220 gradi per 25-30 minuti.

aavico

Published by
aavico
Tags: pizzaricetta

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

6 ore ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

6 ore ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

7 ore ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

1 giorno ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

2 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

3 giorni ago