12 regole delle vacanze per prenotare senza truffe
29 Luglio 2013 - di Claudia Montanari
ROMA – Estate: tempo di vacanze, ferie e relax. Ma attenzione alle truffe al momento dell’affitto di un appartamento, una casa o una stanza d’albergo, che sono numerose soprattutto quando si prenota su internet.
Immobili prenotati e risultati poi inesistenti, case messe in affitto senza il consenso del legittimo proprietario, abitazioni spacciate come “5 stelle” e rivelatisi poi dei veri e propri tuguri, sistemazioni “in riva al mare” che si trovano in realtà in aperta campagna: queste sono solo alcune delle truffe cui si può incorrere mentre si prenota una vacanza.
Come spiega Casavacanza.it bisogna dunque muoversi con molta attenzione. Il sito ha redatto 12 semplici consigli da seguire se non si vuole incorrere in brutte soprese:
– Diffidare di alloggi con prezzo molto basso e fotografie spettacolari
– Verificare le foto della casa, facendosi inviare foto interne ed esterne dell’immobile se non sono sufficienti quelle dell’annuncio
– Controllare la data di iscrizione (mese e anno) dell’inserzionista. Inserzionisti più “anziani” sarebbero già stati bloccati se truffatori
– Richiedere all’inserzionista tutti i suoi dati completi (Telefono fisso verificato, telefono mobile verificato, nome e cognome etc.): è obbligato a darli.
– Prima di fare un bonifico bancario assicurarsi che l’annuncio e l’annunciante offrano garanzie sufficienti. Ad esempio, diffidare dall’annuncio se l’Iban o il conto corrente del proprietario risultano all’estero (e’ molto semplice verificarlo, controlla le prime 2 lettere) e la casa in Italia. Inoltre, la forma di pagamento per mezzo della carta di credito offre maggiori garanzie.
– Fate attenzione se viene richiesto di fare il pagamento attraverso Postepay, Cartalis, Western Union, MoneyGram, o carte prepagate. Il bonifico bancario è più sicuro poiché si ha traccia di tutta la transazione.
– Richiedere al proprietario una fotocopia della carta d’identità per i due lati o il passaporto
– Non rivelare mai nessun dato personale o numero del conto corrente che non siano direttamente legati e necessari per realizzare il contratto di locazione dell’alloggio
– Diffidare se il proprietario dice che è in viaggio o in vacanza e che al vostro arrivo sul posto lui o chi per lui sarà lì ad aspettarvi
– È conveniente chiedere all’annunciante un contratto firmato con tutti i suoi dati
– Conservare tutta la corrispondenza per posta elettronica e messaggi
– Diffidare se l’inserzionista non vuole dare un numero di telefono fisso o se non risponde mai.