Aumentare follower su Instagram: 10 trucchi per crescere in modo produttivo

Aumentare follower su Instagram: 10 trucchi per crescere in modo produttivo

28 Febbraio 2022 - di Claudia Montanari

Come aumentare i follower su Instagram? Il “fai da te” per aumentare i follower su Instagram è possibile, basta seguire i consigli giusti. Ogni giorno, nel mondo, sono 500 milioni gli utenti attivi della piattaforma e in Italia 25,6 milioni, ovvero il 42% della popolazione (fonte eMarketer/Statista). C’è chi ‘vive su Instagram’ e ne trae profitto e chi ambisce ad aumentare i follower su Instagram andando a caccia di sistemi e metodi vincenti.

Si dice che per essere efficaci ci vuole tempo, impegno e costanza, non basta farsi selfie e video, ci vogliono le idee, una grafica accattivante, saper realizzare i famosi ‘reel’. Ma anche scegliere gli hashtag giusti, condividere e collaborare il più possibile con gli altri utenti e così via.

Poi ci sono dei trucchi in più per essere vincenti. E per questo aumenta il numero di manuali, e-book, video-tutorial, corsi e lezioni tenuti da social coach per diventare bravi anche su Instagram. Non solo in senso commerciale (i brand puntano soprattutto a questo tipo di piattaforma) ma bravi per il gusto di farsi seguire e trovare una nuova strada professionale.

Per farlo non bisogna per forza rivolgersi ad agenzie specializzate o seguire corsi e master a pagamento. Il ‘fai da te’ è possibile seguendo i nuovi e famosi Instagram coach di tutto il mondo che snocciolano i segreti con corsi da scaricare online, post e newsletter.

In Italia Arianna Cavina, dopo un breve passato di influencer nel campo fashion, ha deciso di smettere quei panni e indossare quelli della Instagram Coach di successo (con oltre 100mila follower sul profilo @CavinaArianna). L’esperta ha anche appena pubblicato il suo primo manuale pratico per orientarsi tra reel, hashtag e feed ‘Passione Instagram’ edito da Bookabook.

Aumentare follower su Instagram: 10 trucchi spiegati da Arianna Cavina

1. Ottimizza il nome: la piattaforma sta diventando un vero motore di ricerca perciò individua una parola chiave che ti identifichi chiaramente come professionista.

2. Ottimizza la ‘bio’ : serve per introdurci a chi non ci conosce. Alcuni esempi? La classica formula ‘aiuto ABC a fare ABC’ (esempio Aiuto coach e Content Creator a crescere e monetizzare la propria passione su Instagram)

3. Descrivi con semplicità cosa i futuri followers troveranno sulla tua pagina (esempio OUTFIT QUOTIDIANI- ricette vegan e così via).

4. Scegli la giusta categoria più in linea con il ruolo del tuo account, in questo modo aiuterai l’algoritmo a comprendere quello di cui ti occupi e a consigliarti alle persone giuste.

5. Fare i Reel. Chi non li usa rimane indietro. Indispensabili per raggiungere persone che ancora non ti seguono.

6. Collaborare con altri utenti. Grazie alla funzione (introdotta di recente) aggiungi collaboratore, questo processo è diventato ancora più facile. Se ancora non hai provato a collaborare con nessuno inizia a farlo. Puoi iniziare con dirette, post e reels

7. Delineare un piano editoriale. Procedi scrivendo in un foglio excel le tematiche (3-4 argomenti chiave da alternare nei post), gli obiettivi, il formato (reels? Post carosello?) e la frequenza di pubblicazione (un minimo di 4 post a settimana ma valuta il numero più adatto in base anche al tempo che hai a disposizione).

8. Creare ‘savable content’ cioè contenuti salvabili. Perché? Più salvataggi corrisponde a più copertura. Puoi farli sfruttando due categorie di post: il “come fare” (esempio: come creare un carosello su Canva nel 2022), e i contenuti formativi (esempio: come crescere su IG nel 2022).

9. Inserire i giusti hashtag (non più di dieci) alla fine di ogni didascalia, che siano inerenti al contenuto (esempio se hai pubblicato un contenuto che parla di makeup per gli occhi non usare l’hashtag #fashionbag ma piuttosto #eyesmakeup) e che non abbiano troppe condivisioni.

10. Pubblicare con costanza: più pubblichi e più riesci a ottenere risultati. Una volta delineato il piano editoriale rispettalo alla lettera e attieniti a quanto stabilito per un tempo minimo di 6 mesi. Ricorda infine che per arrivare ad un pubblico più vasto non puoi essere presente solo su Instagram. Se quello che stai cercando è maggiore visibilità sicuramente una piattaforma come TikTok, è molto efficace e soprattutto è ancora poco satura. Se vuoi fidelizzare il tuo utente YouTube è l’ideale per contenuti più elaborati e formativi.

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