Categories: life style

Foto sui Social? Con il filtro è meglio, piacciono di più. Ecco perché

ROMA – Le foto sui Social? Si preferiscono con i filtri. Secondo uno studio realizzato da alcuni ricercatori di Yahoo Labs e del Georgia Institute of Technology, i filtri per le foto sono sempre più popolari ed utilizzati e le foto in cui sono utilizzati vengono visualizzate il 21% in più rispetto al corrispettivo file originale e non modificato. Gli scienziati hanno consultato 7,6 milioni di fotografie su Flickr e sono arrivati alla conclusione che non solo hanno più probabilità di essere viste, ma addirittura il 45% in più di essere anche commentate.

Come mai i filtri aumentano così tanto le visualizzazioni? Il motivo è piuttosto semplice: con i filtri la foto risulta visivamente più attraente in quanto si possono creare effetti diversi di colore o luminosità, correggere particolari aspetti e modificare lo stile.

Ai filtri – secondo gli autori della ricerca “Why We Filter Our Photos and How It Impacts Engagement”, che sarà presentata alla IX edizione della International Conference on Web e Social Media (26-29 maggio – Oxford) – bisogna dare importanza perché sono in grado di influenzare in modo significativo il comportamento di un utente davanti ad una foto.

A questo punto sorge spontanea una domanda: i filtri sono tutti uguali? Secondo la ricerca no: i filtri che “funzionano” meglio sono quelli che rendono l’immagine più calda e più nitida o migliorano l’esposizione. Al contrario hanno minore impatto i colori freddi e la saturazione.

D’altra parte, emerge una differenza nell’uso dei filtri da parte dei creatori di contenuti. Gli appassionati con conoscenze più avanzate tendono a utilizzarli per correggere gli errori, mettere in evidenza certi oggetti o migliorare esteticamente una foto, mentre i fotografi occasionali vogliono personalizzare l’immagine, spesso preferendo l’effetto vintage.

Claudia Montanari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

17 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago