Giappone, Perù, Mauritius, Singapore, Indonesia: quattro nazioni, quattro mete gastronomiche per la stagione autunnale e invernale 2023. L’estate è agli sgoccioli, ma ciò non esclude che si possa sfruttare questo periodo dell’anno per viaggiare. Anzi, il clima mite è l’ideale per godersi soggiorni diversi dal mare o la montagna, magari soffermandosi sulle città e testando la cucina locale. Per il viaggiatore gourmet si può pensare a delle cooking class in Giappone o dei pranzi con le famiglie locali in Perù, oppure un tour nell’hawker center di Singapore. Ma anche un viaggio nelle risaie in Indonesia o un nella cucina fusion a Mauritius.
L’indicazione arriva da CartOrange – Viaggi su misura – azienda di consulenti per Viaggiare, attiva in Italia dal 1998 con 450 consulenti e diverse filiali sul territorio nazionale. Entrando nel dettaglio delle proposte di viaggio i consulenti di settore ricordano che “la cucina giapponese, inserita nel 2013 dall’Unesco fra i patrimoni immateriali dell’umanità, è sempre particolarmente affascinante agli occhi degli occidentali perché unisce sapori unici, leggerezza ed estetica”.
“Fra le esperienze – segnala CartOrange ci sono, oltre alle cooking class di cucina casalinga giapponese, ramen e gyoza su tutti, itinerari fra i maid cafè di Tokyo e food tour a Kanazawa, città che oltre a splendidi monumenti e giardini ospita anche una scena gastronomica fra le più interessanti del Giappone, non ancora scoperta dal turismo di massa”. Tra i motivi di indicazione della scelta del Perù è la presenza nel Paese di alcuni migliori ristoranti del mondo, quattro dei “Best 50″ si trovano nella capitale Lima e uno, il Central, è primo in classifica”.
Per il Sudest Asiatico è consigliata la visita a Lau Pa Sat, hawker center di Singapore, inaugurato nel 1894 e spazio al coperto aperto 24 ore su 24 che riunisce chioschi che propongono cucine di ogni provenienza ,cinese, araba, indiana, malese. Mauritius è invece segnalata per la sua cultura, che si esprime anche a livello di street food.
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…