Gli italiani in vacanza puntano al digital detox
13 Luglio 2023 - di Silvia_Di_Pasquale
Gli italiani in vacanza puntano a una vacanza “disintossicante” per dimenticarsi del lavoro (39% degli intervistati), praticare il digital detox (33%), ma anche stare lontani dalle persone che li circondando nella quotidianità (31%). Questo è quanto emerge da una ricerca eDreams. Per quanto riguarda le destinazioni, il mare stravince (48% delle preferenze) rispetto a natura (21%) e la combinazione montagna e lago (15%).
Il 48% degli italiani tra i 25 e i 34 anni ha affermato di voler soprattutto staccare dal lavoro, i 18-24enni vorrebbero dimenticarsi del telefono e della tecnologia (42%). Gli ultrasessantacinquenni farebbero una vacanza detox dalle persone (43%), mentre gli italiani tra i 35 e i 44 anni vedono questo tipo di viaggio come un’occasione per curare la dieta (30%). Per quanto riguarda le mete di villeggiatura, se sole e mare vanno di moda per il detox giovanile, gli over 65, coerentemente con la voglia di evitare troppa compagnia, si rifugiano nella natura (20%) o in riva al lago e in cima alle montagne (20%).
Relax per le donne, per gli uomini vince la montagna
Le donne italiane hanno più voglia di staccare dal lavoro (41%) e di andare in spiaggia (51%) dove non prende il telefono e fare anche digital detox (36%), soprattutto per combattere lo stress (44%). Inoltre, il 29% delle viaggiatrici afferma di voler adottare anche una routine alimentare più sana. Gli uomini, invece, sono più stanchi del contatto con le persone (33%), vogliono fare un bel reset e recuperare energie (37%) e più delle donne sceglierebbero la natura (23%) oppure la montagna e il lago (16%).
Gli italiani vorrebbero tornare da una vacanza detox meno stressati (41%) dietro a portoghesi (42%) e spagnoli (56%); questi ultimi sono anche in assoluto i più desiderosi di impostare l’out of office (uno su due, il 50%) e di staccare dalla tecnologia (47%). Gli americani sceglierebbero invece di praticare detox in vacanza soprattutto dalle persone (35%) e i tedeschi sono quelli che più associano questo tipo di viaggio a una dieta sana (30%). FONTE ANSA.