Categories: life style

L’esercito dei “no sex” cresce. Sempre più persone vanno in bianco per scelta

USA – L’esercito dei “no sex” cresce. Sempre più persone vanno in bianco per scelta. Il fenomeno, nato negli Usa, fa proseliti anche nel nostro Paese. Niente rapporti sessuali dunque, ma non perché non si trova un partner con cui farlo, bensì perché non interessa l’argomento. Il fenomeno al momento riguarderebbe un 3% della popolazione, sebbene c’è chi azzarda anche un 5%. Come spiega Nino Materi sul Giornale

«Nulla di patologico, né di anagrafico (non si tratta di vecchietti ormai “fuori gioco” ma di giovani nel pieno delle loro potenzialità). Questi qui non sono malati, ma – semplicemente – non ne vogliono sapere di fare quelle cose “sporche”».

E’ scorretto parlare di castità, concetto che rimanda a un sacrificio religioso. Più semplicemente si tratta di individui asessuali, poiché l’asessualità stessa è definita come “la mancanza di attrazione e l’assenza di interesse o desiderio”.

«Non trattasi quindi di “rinuncia, sacrificio o forzatura”. Eppure l’asessualità, come prima l’omosessualità, è stata considerata a lungo una turba psichica», spiega ancora Materi.

Negli USA è nata anche una comunità di asessuati, la Aven.Asexual Visibility and Education Network, che punta all’accettazione degli asessuati nella società. L’organizzazione si è diffusa in tutto il mondo, Italia inclusa, dove gli utenti sono 2.500 utenti. Lo scorso 28 giugno a Toronto si è tenuta anche una Conferenza internazionale dell’orgoglio asessuale.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 giorni ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 giorni ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

3 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

3 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

3 giorni ago