FAI DEGLI SCHEMI DI STUDIO: Non studiare a casaccio ma segui una lista. Ti aiuterà ad avere il controllo della situazione e, soprattutto, a raggiungere gli obiettivi giornalieri. Hai ancora una decina di giorni per ripassare tutto, ce la puoi fare, basta essere ben organizzato.
Maturità 2018: 5 consigli per allontanare ansia e stress
21 Giugno 2018 - di Claudia Montanari
INDIVIDUA I TUOI PUNTI DEBOLI: Se sei in ansia per gli esami ci sarà sicuramente qualche materia che ti spaventa più delle altre e che è fonte di stress. Pensi di avere lacune in matematica? Oppure ti spaventa la parte orale o ancora l’inglese? Concentrati sulle materie che pensi di conoscere meno e preparati al meglio su quelle. Evitare di affrontarle non ti aiuterà ma ti creerà solo molta più ansia.
“ORMAI E’ ANDATA”: gli esami sono iniziati, la prima prova è andata e anche la seconda! Studiare notte e giorno per recuperare le lacune non ti aiuterà. Dopo ore e ore di studio, tra l’altro, il cervello non immagazzinerà più informazioni. Per questo non strafare, cerca di fare una piccola pausa ogni ora e possibilmente all’aria aperta. Vedrai che lo stress si farà da parte.