Modi per incartare i tuoi regali in modo sostenibile
19 Dicembre 2022 - di Claudia Montanari
Natale, il periodo dei regali e… dei cassonetti pieni di pacchi regalo scintillanti, costosi e soprattutto nemici dell’ambiente. Per questo motivo, condividiamo una serie di consigli per incartare i tuoi regali in modo sostenibile.
Trascorriamo giorni, settimane, forse mesi alla ricerca di tutti i regali perfetti per i nostri cari. Passiamo tanti minuti ad avvolgere e incartare i nostri regali e poi in pochi secondi gettiamo via tutto. Materiali, plastiche e carta che andranno dritti ad intasare le discariche e, ovviamente, impatteranno sull’ambiente. Ma possiamo iniziare già da oggi a cercare di incartare i nostri regali in modo più sostenibile.
Finché i regali sono accuratamente impacchettati e nascosti, a nessuno importa davvero se sono avvolti in carta lucida, spessa e fantasia, giusto? Nastro in poliuretano, carta plastificata, coloranti e inchiostri tossici dovrebbero andare fuori moda. Ci sono materiali riutilizzabili, biodegradabili e riciclati.
Alcune idee con cui potremo incartare i nostri regali in modo sostenibile
Invece di rotoli e rotoli di carta da regalo, prova queste opzioni:
- Sacchetti di carta. Metti il tuo regalo in una busta di carta che ti hanno dato con la spesa o facendo altri acquisti. In questo modo riciclererai il materiale e non ne introdurrai di nuovo nell’ambiente. Lasciali vuoti, oppure disegnaci sopra o dipingili, per un look personalizzato.
- Carta artigianale riciclata. Se proprio vuoi optare per la carta regalo, scegli quella realizzata con carta riciclata.
- Giornale. La sezione dei cruciverba è divertente da compilare in compagnia una volta scartato il regalo. Anche la sezione dei fumetti è sempre molto carina! Trovare pagine relative al regalo o al destinatario è un ottimo modo per impegnarsi di più e dare al regalo un ulteriore tocco personale. Puoi anche utilizzare pagine di riviste alla moda, per dei regali più piccoli.
- Vecchie mappe stradali. Forse i tuoi genitori hanno ancora delle vecchie mappe stradali, o puoi trovarle nei negozi dell’usato. Sono visivamente accattivanti e danno al tuo pacchetto un piccolo tocco vintage.
- Involucro di cera d’api. È ecologico e il tuo destinatario può riutilizzarlo. Due regali in uno!
- Utilizza oggetti vintage come sciarpe, strofinacci, ecc. Ci piace pensare a quanto sia speciale il metodo di avvolgimento del tessuto giapponese noto come furoshiki.
Altri modi per rendere i tuoi pacchetti sostenibili
- Evita il biglietto e scrivi il nome direttamente sulla confezione con una penna argentata o un semplice pennarello nero.
- Diciamo di no al nastro! A volte “less is more”, e non tutto deve essere legato con un nastro aggiuntivo.
- Usa oggetti trovati come steli di fiori, ritagli di giardino stagionali o guarnizioni di alberi delle vacanze e fissali al pacchetto con iuta o rafia per un tocco chic.
- Riutilizza una bella scatola ed evita la carta regalo.
- Riutilizza le scatole di spedizione per incartare i tuoi regali.