ROMA – Bimbo nato a Parma senza gambe: il suo caso è finito sui giornali e si è scoperto che il ginecologo che aveva seguito la madre era già stato condannato in passato per non aver diagnosticato una gravissima infezione in un feto. Ma questo è solo uno dei molti casi che accadono in Italia: secondo i dati raccolti da una indagine condotta dalla compagnia assicurativa Am Trust Europe, che assicura oltre il 60% degli ospedali italiani e circa 6mila medici, su 125 strutture pubbliche, infatti,
Ogni 10mila nati, in Italia ce ne sono oltre quattro che riportano danni gravi e permanenti al momento della nascita. Ma al Nord il numero quasi si dimezza, è 2,7, mentre al Sud sale al 5,71%. Di risarcimenti per simili episodi, definiti ‘baby-case’, ne vengono chiesti circa 100 ogni anno.
Questi casi sono poco frequenti, ma hanno un impatto devastante dal punto di vista psicologico e familiare e si traducono anche in maxi risarcimenti. Complessivamente, ne sono stati richiesti 600 in 6 anni: ognuno in media per un importo complessivo di 200 milioni di euro, circa 40 ogni anno. La maggior parte delle richieste, specifica la compagnia, sono ancora in fase di trattazione, e potrebbero non corrispondere al valore definitivo.
La mappatura condotta da Am Trust Europe conferma una situazione regionale sbilanciata: al Nord gli eventi denunciati sono 2,7 ogni 10.000, 4,35 al Centro e 5,71 al Sud, mentre la media nazionale è di 4,4.
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…
La pelle ha bisogno di costante rinnovamento per rimanere luminosa e sana. Con l’arrivo della…
Con l’arrivo della primavera, il denim torna a dominare le passerelle e le strade, affermandosi…
Il percorso di Massimiliano “Max” Pace a The Golden Bachelor si fa sempre più intenso.…
Sempre più studi suggeriscono che la salute dell'intestino possa avere un impatto diretto sulla salute…