ROMA – Se ne parla poco, nelle scuole e in famiglia. Ma le gravidanze non volute succedono. Colpa anche della scarsissima informazione su come evitarle. Illudendosi forse che se non se ne parla il problema non esiste.
Ma i numeri sulle gravidanze tra le giovanissime dicono che il problema esiste eccome.
Per questo è importante che si sappia anche a chi rivolgersi nel caso di quel particolare ritardo che, se non fermato in tempo, porta ad un bebè.
Innanzitutto in Italia c’è un numero verde, 800 81 3000: è la linea Sos Vita dei Centri di aiuto alla vita, attivo 24 ore su 24. Garantito l’anonimato. Gli operatori danno i contatti dei consultori della zona e forniscono l’aiuto medico e psicologico.
Un altro numero verde di riferimento è quello della Sigo, la Società Italiana Ginecologia Ostetricia: 800 555 323. Questo numero è attivo però solo nei giorni feriali.
In ogni città italiana, comunque, ci sono consultori. E in ogni caso appena si sospetta una gravidanza o un rapporto non coperto (e non si ha intenzione di tenere il bambino) la prima cosa da fare è andare in ospedale.
Se poi si decide di dare alla luce il proprio figlio nell’anonimato si hanno comunque dieci giorni di tempo per ripensarci.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…