BERGAMO – Un convegno che ha l’obiettivo di fare emergere i fattori di rischio e i lati oscuri della gravidanza e del parto.
Benché sia un’idea comune pensare al momento della gravidanza e del parto come un momento “magico” per la donna, la realtà è che non è tutto rose e fiori. Se è vero che durante la gravidanza la donna viva dei momenti unici ed irripetibili è anche vero che spesso vengono alla luce dei “lati oscuri” che possono portare a forme di depressione gravi che a volte, purtroppo, sfociano anche in atti drammatici o persino tragici.
Ed è propria in questa direzione che è nato un convegno alla ex Borsa Merci a cui ha contribuito anche la Asl di Bergamo e moderato dalla giornalista di Bergamo Tv, Paola Abrate. Il convegno, un’occasione per lanciare il progetto di screening dell’Asl finanziato dalla Regione e che interesserà tutta la Bergamasca, ha il fine di individuare proprio i “fattori di rischio” nelle donne in attesa o diventate da poco mamme.
Alessandra Bramante, psicologa e criminologa, del Centro Psiche Donna del Fatenebenefratelli di Milano e ora consulente dell’Asl di Bergamo per questo progetto, ha illustrato modalità e obiettivi dell’indagine che si concluderà tra un anno.
Un progetto unico in Italia, primo del genere, mirato a salvaguardare la depressione in e post gravidanza nelle donne.
Lo screening, esaminerà 100 donne individuate a campione in 4 consultori, mamme o future mamme, cercando di «mappare» fattori di rischio e fattori di protezione.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…