ROMA – La gravidanza dei papà. Anche gli uomini subiscono dei cambiamenti ormonali quando attendono la nascita di un figlio. Li evidenzia uno studio pubblicato dall’American Journal of Human Biology e ripreso da Mario Pappagallo sul Corriere della Sera.
Durante i nove mesi di gestazione i futuri papà diventano meno aggressivi e più protettivi, quasi materni. La causa è un abbassamento dei livelli di testosterone e dell’estradiolo. Al contrario nella futura mamma aumentano proprio il testosterone, il progesterone, il cortisolo e l’estradiolo.
I ricercatori americani dell’Università del Michigan hanno seguito ventinove coppie al loro primo figlio e hanno osservato come i genitori cambiassero durante la gravidanza.
Spiega al Corriere della Sera l’andrologo Carlo Foresta, dell’Università di Padova:
“La psicologia del futuro padre è in divenire e sembra avere un’influenza neuroendocrina. La dolce attesa può creare stress e ansietà, ma può anche essere gratificante. Comunque avviene un cambiamento della personalità che influenza i neurotrasmettitori e inibisce l’attività di secrezione delle gonadotropine. Inoltre, in gravidanza spesso si riduce l’attività sessuale. E l’assenza di attività sessuale riduce automaticamente nell’uomo la produzione di testosterone. Aumentano, poi, i livelli di endorfine che esprimono il piacere dell’appagamento. Comunque, il “gioco” degli ormoni predispone anche mamme e papà all’accoglienza, a creare un ambiente sereno. Il più adatto possibile al nascituro”.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…