Categories: maternità

Gravidanza, inquinamento aumenta il rischio di bimbi nati morti

HELSINKI – Un consiglio per tutte le mamme in gravidanza: andate il più possibile in campagna, se potete. L’aria inquinata delle città potrebbe aumentare le probabilità che il vostro bimbo nasca morto. 

L’invito arriva da un’équipe di ricercatori dell’Università di Oulu, in Finlandia, che hanno scoperto che l’inquinamento atmosferico può aumentare il rischio di nati morti. Casi non così rari come si potrebbe pensare. Basti considerare che solo nel Regno Unito ogni anno sono 3.600 i bimbi nati morti, sottolinea il Telegraph.

I ricercatori finlandesi hanno passato in rassegna tredici studi condotti precedentemente sull’impatto dell’inquinamento dell’aria sui nati morti e hanno scoperto che ogni quattro microgrammi per metro cubo di polveri sottili aumenta del due per cento il rischio di parti di feti morti. E in molte città europee, in particolare quelle del Nord come Milano e Torino ma non solo, i livelli di polveri sottili nell’aria sono assai più di quattro microgrammi per metro cubo.

Gli autori dello studio sono arrivati alla conclusione di dover consigliare alle donne incinte che vivono in città ad andare in campagna per il periodo della gravidanza.

Il professor Jouni Jaakkola, della Facoltà di medicina e del Centro per la ricerca sulla salute ambientale e respiratoria dell’Università di Oulu, sottolinea: “Le prove che abbiamo raccolto evidenziano un legame tra inquinamento e bimbi nati morti. Suggerire ad una donna incinta di trasferirsi in un’area più verde durante la gestazione è un consiglio saggio”.

 

 

Mari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 settimane ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago