Gravidanza, vitamina D allontana rischio di allergie nel bimbo
15 Febbraio 2016 - di Mari
NEW YORK – Gravidanza, se la mamma mangia molti cibi ricchi di vitamina D il bimbo corre meno rischi di soffrire di allergie, ed in particolare di avere la febbre da fieno, una forma di rinite allergica. E’ quanto rivela uno studio condotto dalla Icahn School of Medicine del Mount Sinai Health System di New York, negli Stati Uniti.
I ricercatori hanno seguito 1248 madri e i loro bambini dal primo trimestre di gravidanza fino al raggiungimento del settimo anno di età, scoprendo doti inaspettate degli alimenti ricchi di vitamina D, come pesce azzurro, uova, funghi, latte e latticini.
Dai risultati è infatti emerso che un maggiore consumo di cibi con vitamina D (una quantità pari a circa quella contenuta in 230 millilitri di latte al giorno) in gravidanza era associato a una riduzione del 20% in età scolare di febbre da fieno, una forma di rinite allergica. Non vi era invece alcuna riduzione del rischio legata all’assunzione di supplementi vitaminici a base di vitamina D.
Come sottolinea l’autrice della ricerca, Supinda Bunyavanic,
“Questo studio può influenzare la consulenza nutrizionale e le raccomandazioni per le mamme in attesa perché includano gli alimenti ricchi di vitamina D nella loro dieta “.