TORONTO – Guidare in gravidanza aumenta il rischio di essere coinvolte in incidenti automobilistici seri, soprattutto durante il secondo trimestre. E’ quando ha constatato uno studio della Università di Toronto, in Canada, pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.
I ricercatori, guidati da Donald Redelmeier, hanno studiato 507.262 donne in gravidanza cercando di capire in che modo sintomi abbastanza comuni come nausea, affaticamento, insonnia e distrazione potrebbero contribuire a errori umani durante la guida.
Le donne coinvolte nello studio avevano avuto, nel corso dei tre anni precedenti, un totale di 6922 incidenti (177 al mese). Durante il secondo trimestre di gravidanza, le donne erano state coinvolte in 757 incidenti, per una media di 252 al mese. Il rischio maggiore durante la parte centrale della gestazione si attestava intorno al 42%: le donne potevano essere coinvolte in incidenti automobilistici seri che potevano richiedere anche l’intervento di ambulanze.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…