L’infertilità aumenta il rischio alcolismo
5 Luglio 2012 - di Mari
LONDRA – Le donne che non riescono ad avere figli rischiano di diventare alcolizzate. Le probabilità per loro sono doppie rispetto alle donne che riescono a portare regolarmente a termine la gravidanza o a quelle che di figli non ne vogliono.
Secondo uno studio del Danish Cancer Society Research Centre le stesse donne sono anche più esposte alla possibilità di ammalarsi di schizofrenia o di altre malattie psichiche.
Addirittura secondo gli esperti l’infertilità potrebbe essere catalogata come “malattia” per le conseguenze che produce.
A raddoppiare nelle donne che non riescono ad avere bambini è anche il rischio di abusare di sostanze stupefacenti: il rischio cresce esattamente del 103%, più del doppio.
In questo contesto è facile capire come anche il rischio di cadere in depressione grave, tale da richiedere anche il ricovero, nelle donne sterili aumenta notevolmente.
Alle donne fa anche molto male, a livello psicologico, il fallimento dei trattamenti per la fertilità. Oltre alle conseguenze sul piano fisico, sono molto forti le conseguenze su quello emotivo e psichico. Tanto che secondo gli esperti le donne dovrebbero essere avvertite di queste implicazioni quando decidono di intraprendere un trattamento contro l’infertilità.