LONDRA – La mamma ideale è trentenne: i figli delle donne di quest’età sono più sani e intelligenti di quelli delle ventenni e delle quarantenni. A dirlo è uno studio della autorevole London School of Economics condotto su 18mila bimbi inglesi.
I ricercatori hanno esaminato i neonati fino ai cinque anni di vita e hanno scoperto che i bebè nati da madri trentenni ai test cognitivi mostrano migliori performance dei bambini figli di mamme ventenni, e superano – ma di poco – anche quelli nati da donne quarantenni.
Oltre alla classifica dei bimbi più intelligenti gli studiosi hanno anche osservato che le madri più “anziane” (le quarantenni), rispetto alle ventenni, giocano meno insieme ai loro bambini. In compenso leggono loro più libri, allattano più volentieri e fumano di meno, però hanno più probabilità che il loro figlio diventi obeso.
In generale secondo lo studio della London School of Economics la madre ideale è trentenne, come ha spiegato la ricercatrice Alice Goisis:
“Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età, per esempio, hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanze e hanno iniziato a farsi seguire prima”.
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…