OSLO – Le future mamme che hanno paura del parto avranno un travaglio più lungo: lo dice uno studio dell’Akershus University Hospital dell’Università di Oslo in Norvegia.
I ricercatori hanno seguito 2.206 donne con un’età media di 30 anni durante la gravidanza e il parto naturale, scoprendo che, in media, quelle che non avevano paura di partorire avevano un travaglio di meno di 6 ore e mezza, mentre quelle che avevano paura dovevano sopportare due ore in più di dolori e stress pre-parto.
Gli scienziati hanno scoperto che la paura del parto, soprattutto nei casi di donne alla prima gravidanza, colpisce tra il 5 e il 20% delle donne incinte. Le donne hanno paura per l’età magari non troppo giovane, o per la mancanza di u supporto sociale, o ancora per abusi sessuali o problemi psicologici preesistenti.
E con la paura aumentano anche le possibilità di dover affrontare un parto cesareo d’emergenza anziché un parto naturale, eventualità che, tra le donne che hanno paura, raggiunge il 10,9%, mentre si ferma al 6,8% tra le donne che non temono il parto.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…