WASHINGTON – Stressate in gravidanza, depresse dopo il parto: secondo gli ultimi studi è una conseguenza triste ma vera. Una ricerca dell’Ohio State University, negli Stati Uniti, ha evidenziato che se la donna incinta è sottoposta a troppo stress il suo cervello si predispone alla depressione post parto.
Questo perché lo stress annulla i benefici generalmente prodotti dalla gravidanza. Al contrario, le donne che durante la gestazione sono serene hanno un aumento dei collegamenti (cioè delle sinapsi) tra le cellule cerebrali nelle regioni del cervello legate alla memoria, all’apprendimento e all’umore. Un legame che non si verifica nelle donne sottoposte a stress.
La “colpa” sarebbe delle “spine dendritiche”, cioè quelle protrusioni sulle cellule cerebrali necessarie per lo scambio di informazioni con gli altri neuroni.
Queste spine nel cervello delle neomamme sono legate al miglioramento della funzione cognitiva, e favoriscono il multitasking. Generalmente in gravidanza aumentano del 20%. Quando però le donne incinte sono sottoposte a ripetuti stress le spine dendritiche diminuiscono.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…