ATLANTA – Attenzione allo smog durante la gravidanza: potrebbe compromettere la salute di vostro figli, aumentando il rischio che nasca sottopeso.
L’allarme arriva da uno studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta, negli Stati Uniti. Da un0indagine di 14 aree metropolitane del mondo, tra cui l’italianissima Lombardia, è venuto fuori che l’esposizione della futura mamma alle polveri sottili mette in pericolo anche il bambino.
I dati raccolti dai ricercatori americani hanno evidenziato che le donne lombarde sono esposte, in media, a 40 microgrammi di Pm10 per metro cubo, un dato inferiore solo a quello di Seul tra le aree considerate.
Il rischio che nascano bimbi al di sotto dei 2,5 chilogrammi aumenta in media del 10% dove il tasso di inquinamento supera i limiti, con una perdita di circa 10 grammi ogni 10 microgrammi (millesimi di milligrammo) per metro cubo in più di polveri.
Quel che più preoccupa, sottolineano i ricercatori, è che le polveri inquinanti considerate sono presenti quasi in tutte le aree industrializzate del mondo.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…