Altaroma: IED presenta SINsation, fashion show in collaborazione con Annamode
23 Gennaio 2018 - di Claudia Montanari
ROMA – Altaroma: IED presenta SINsation, fashion show in collaborazione con Annamode, una delle più grandi sartorie teatrali e cinematografiche d’Europa. Savato 27 gennaio, all’intertno del calendario Altaroma, sfileranno all’interno degli spazi IED Roma 30 outfit degli studenti del Corso Triennale in Fashion Stylist and Editor: l’unico percorso formativo della Capitale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dall’identità visiva di un fashion brand ai progetti di comunicazione integrata fino alle attività di cool hunting e trend setting, il Fashion Stylist è un comunicatore capace di raccontare lo stile e anticipare le tendenze del settore moda.
I giovani talenti IED per SINsation immaginano in chiave contemporanea Maria Antonietta e la corte francese di Versailles attraverso contrasti e contaminazioni fra ricami preziosi e sneaker sportive, romantiche ruches e trasgressivi dettagli rock, volumi esagerati e provocanti scollature. Tendenze attuali che si fondono con chiari richiami nostalgici. Un gioco di contrapposizioni che dà vita ad un mix esplosivo.
Fonte di ispirazione degli studenti della Scuola di Moda è l’Archivio Annamode, che custodisce 70 anni di lavori unici al servizio della moda e dell’alta moda, ma anche della lirica, della televisione, del cinema. Fra questi La grande bellezza, Marie Antoinette, Assassinio sull’Orient Express, La pazza gioia, Cinderella, Romanzo Criminale e The Grand Budapest Hotel. L’Archivio Annamode è ispirazione per chi crea il futuro: abiti, accessori, modelli, materiali d’epoca che hanno fatto la storia della moda e che raccontano il periodo in cui sono stati realizzati.
Annamode contribuisce alla tutela della cultura della moda e del costume, oltre che alla memoria storica della città di Roma, della sua tradizione fra creatività e alto artigianato che caratterizzano la vera identità del Made in Italy. Seguendo questa direzione, IED Roma, punto di riferimento all’interno della rete delle realtà creative della città, annuncia la partnership con Archivio Annamode per la valorizzazione del territorio e della sua storia.