Burberry presenta in “mondo visione” la collezione a/i 2012-13
21 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari
Sarà che a Londra si sente a casa, sarà per l’atmosfera magica della città, c’è da dire però che tutte le volte che Burberry presenta a Londra la sua collezione, è sempre un evento globale e dall’atmosfera unica.
È iniziato tutto dalla tenda trasparente del bellissimo Hyde Park per poi propagarsi nella rete attraverso il live streaming sul sito del marchio, su Facebook, Twitter, iTunes e chi più ne ha più ne metta, (oltre, ovviamente, agli schermi giganti alla stazione di Liverpool street, in Cromwell Road, al Terminal 5 di Heatrow e nel negozio Burberry di Beijing) ecco così che in diretta quasi “mondiale” si è potuto assistere alla presentazione della collezione autunno\inverno 2012-13 di Burberry.
Una collezione quella di Christopher Bailey (direttore creativo del marchio) che da una parte fonde il mondo intero con quello reale e quello “digitale” dei maxi schermi e di internet, e dall’altra unisce, con un tocco molto british, le atmosfere della città e della campagna.
Il capo “chiave” è ovviamente il Trench, a pannelli con tasche applicate; anche le giacche hanno il taglio del trench abbinate a gonne che mai sono più corte dell’altezza ginocchio. Bomber dal taglio sartoriale perfetto e rigoroso, cappotti drappeggiati nella parte anteriore e altre declinazioni del trench: a pannelli trapuntati, a pepli stratificati, trasformati in giacche da equitazione.
Le gonne sono prevalentemente in tessuti pesanti con orli drappeggiati, o diritte con tasche applicate e gli abiti con frange sovrapposte.
La sfilata è anche l’occasione perfetta per il lancio dei nuovi accessori, come la borsa Burberry Orchard, la borsa Burberry Barrel e gli stivali Burberry Field, stivaletti di camoscio o di cuoio stringati che sono una evoluzione della forma del mocassino.