Categories: moda

“Elle Francia” scrive il “Black fashion Power” e viene accusato di razzismo

È forse difficile da credere, eppure in questo momento, in Francia è in corso una vera e propria bufera, scaturita da un articolo di moda apparso su Elle Francia. Il noto giornale di moda ha dovuto infatti ritirare in fretta e furia un articolo, dopo essere stato additato come “razzista”. In sostanza, sull’articolo veniva mostrato un nuovo modo di vestire della comunità nera, molto più simile a quello europeo. Si legge sul Corriere della Sera: “La famiglia di Obama alla Casa Bianca ha mostrato un modo di apparire meno legato all’hip hop e allo streetwear, e più vicino ad integrare i codici dell’eleganza bianca e borghese. A conferma, il nuovo look delle icone “nere” dello spettacolo: Janelle Monae, NIcki Minai, Kelly Rowland e persino Rihanna. tutte pronte, secondo la giornalista di Elle, ad accantonare i catenoni d’oro a favore di pizzi e camicette, espressione di una moda nera meno ribelle e più chic, che ha i suoi migliori testimonial a Washington, alla Casa Bianca”.

Ebbene, questo il pezzo incriminato, intitolato “Black fashion Power” che, a giudicare dalla maggior parte della popolazione francese, gridava al razzismo.

A nulla sono valse le difese della giornalista, Nathalie Dolivo : “Io non volevo offendere nessuno, al contrario, intendevo descrivere una comunità nera americana più sicura di sè e più potente, e quindi in grado di giocare con stili diversi” e, quando i commenti ostili all’articolo sono arrivati a quota mille, è venuta in sua difesa la direttrice della redazione: “Se questo articolo ha potuto scioccare o ferire qualcuno siamo profondamente rattristati perchè non era affatto la nostra intenzione, al contrario. Siamo molto dispiaciuti per questo malinteso, il dibattito comunque è stato lanciato e ci permetterà di arricchire il nostro lavoro giornalistico”.

Una delle donne più attive in quest dibattito è stata indubbiamente Audrey Pulvar, di origine martinicana, moglie dell’esponente di primo piano del partito socialista Arnaud Montebourg: “L’articolo imbecille e razzista di Elle ha provocato la giusta indignazione di migliaia di lettori online, in Francia e negli Stati Uniti. Le scuse sono un’opzione plausibile per il giornale? Non finisce qui”.

Insomma, quando un articolo può costare caro…

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago