ROMA – Ora anche i capelli grigi diventano fashion. Nella Washington che conta ad attrarre per la prima volta l’attenzione sulle chiome argentate è stato il governatore del Kansas Kathleen Sebelius, affascinante 61enne, che è stata nominata da Obama ministro della Sanità e delle Risorse Umane. Anche Hollywood ha contribuito a far esplodere la moda della bianca chioma: famosissimo è diventato il caschetto grigio che Meryl Streep ha sfoggiato nel film “Il diavolo veste Prada”.
Precursore del trend Richard Gere, che ora ha 60 anni, ma che i capelli grigi li ha da tempo e non si è mai sognato di tingerli, anche se, si sa, per un uomo è diverso. Per la donna invece, lo scegliere di non tingersi più i capelli non è poi così semplice. Si legge sul Corriere della Sera:
“Smettere di tingersi e tenersi i capelli bianchi, più che una scelta tricologica, è considerato un memento mori. Non da chi smette ma dai coetanei/coetanee, e oltre: quando incontrano una donna di conoscenza che ha fatto il salto e ha i capelli metallizzati, spesso reagiscono con improvviso astio. Poi tentano il corner, mugugnano un complimento; ma il malanimo rimane. Perchè hai rotto un tacito patto generazionale, quello che ci impegnava a restare tutti eterni ragazzi; perché hai svelato il vero colore dei capelli delle baby boomers, e non fa piacere”.
Per gli uomini, come dicevamo, per loro è diverso e, a quanto pare spesso poverini vengono indotti alle tinte a loro insaputa. Si legge sul Corriere:
“guarda, stavo per cascarci anch’io. Il barbiere mi aveva proposto un gel “che scurisce naturalmente e progressivamente i capelli”. Ho rinunciato solo perché un altro cliente si lamentava, il gel gli provocava bolle in testa”
Ecco, allora, come va: qualche uomo si ritrova con i capelli tinti senza nemmeno volerlo…
Insomma, di donne che hanno scelto di non tingere più i capelli sembra ce ne siano sempre di più, alla ricerca di una nuova riscoperta di se stessi, con la certezza, almeno, di non apparire delle “Barbie babbione”. Certo, non è mica facile cabiare look: bisogna tagliare quasi a zero i capelli e aspettare; i capelli senza tinture riacquisteranno, almeno, lucentezza.
In fondo, se è una “fashion addict” come l’avvocato Lagarde a decidere di smettere con la tintura, lei che sventola raffinate borse di lusso durante i meeting economici mondiali, e che se ne va in giro per tribunali con tanto di Hermès bag (foto sotto), un motivo deve pur esserci.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…