PFS: Louis Vuitton Express porta in scena il XIX secolo
8 Marzo 2012 - di Claudia Montanari
PARIGI- A chi si era dispiaciuto a vedere Marc Jacobs solo nel parterre della sfilata per la moda uomo a/i 2012-13 di Louis Vuitton (in fondo a chi non piacerebbe vederlo disegnare anche gli abiti da uomo della Maison?) ieri lo stilista ha potuto mostrare tutta la sua creatività e gusto dello spettacolo con la collezione femminile. Davanti a ospiti di tutto rilievo, tra cui spiccava l’icona di moda per eccellenza Sarah Jessica Parker, il Louis Vuitton “express” è arrivato in perfetto orario, come ormai è d’abitudine negli show di Marc che fino a qualche stagione fa era al contrario noto per gli abissali ritardi (l’ultimo, prima della svolta, a New York per la sfilata della sua linea era arrivato ad essere di 2 ore e mezza in una sala che si era ormai quasi completamente svuotata). Ed è arrivata puntuale nonostante fosse una locomotiva a vapore che ha portato al presente tutto il XIX secolo. Esattamente in controtendenza con la collezione “futuristica” proposta da Chanel.
E così, sembrano delle vere viaggiatrici di altri tempi quelle che sfilano davanti al grande treno a vapore (trasportato nell’enorme tendone montato nella Cour Carrée du Louvre), con maxi cappelli piumati, e pantaloni sotto le gonne in pieno stile “Bella Epoque”. Anche le proporzioni sono retrò: i cappotti doppiopetto coprono fino ai polpacci, le gonne si allungano ma i pantaloni arrivano alla caviglia. Le zeppe sono altissime e con doppio cinturino alla caviglia.
I tessuti sono pregiati: pelle lavorata a quadratini, uniti tra loro con mini gancetti argento. I bottoni chiudono, ma più che altro impreziosiscono con la loro esagerata grandezza, sono quasi gioielli che diventano parte integrante degli abiti.
Per quanto riguarda i colori, domina il nero ma viene mescolato bene con i colori più “antichi”: cammello, senape, marrone, arancio.
Che dire, anche questa volta Marc Jacobs non ci ha deluso e quando arriva, in total black ed immancabile gonna, è quasi commosso dagli applausi. Poi sale sul treno, e se ne va.. Bon Voyage!
In allegato l’intero video della sfilata