Milano Fashion Week: grande successo per moda italiana
27 Settembre 2012 - di Claudia Montanari
MILANO – “Sono assolutamente soddisfatto dell’andamento di questa fashion week per la qualità delle collezioni e per la generale atmosfera di positività che ha contraddistinto queste giornate”. A parlare è Mario Boselli, presidente della Camera nazionale della moda italiana, in merito alla settimana della moda milanese appena conclusa.
Il bilancio della manifestazione in fondo parla chiaro: quindicimila presenze, 146 collezioni, 71 sfilate, duemila giornalisti accreditati. Piena soddisfazione anche per i buyer italiani, rappresentati da Beppe Angiolini, presidente della Camera italiana dei buyer moda. Sono stati proprio i compratori top in Italia a premiare l’organizzazione della fashion week, assistendo fino all’ultimo giorno alle presentazioni e agli eventi in programma.
Insomma, una grande vittoria per la città di Milano, che sembra quasi voler riaffermare la propria supremazia nel campo della moda mondiale. L’intero sistema punta infatti a raggiungere il tetto dei 60,2 miliardi di euro di fatturato per il 2012, con un numero di imprese pari a 70 mila unità dislocate nel territorio italiano.
Anche il sindaco Pisapia parla in maniera soddisfatta di questa edizione della Milano Fashion Week, confermando che “questo settore strategico per Milano e per il paese mantiene la sua forza e il suo appeal internazionale”.