La Pre-Fall 2012 di Roberto Cavalli si ispira alla Kinetic Art
24 Gennaio 2012 - di Claudia Montanari
La Pre-collezione Roberto Cavalli F\W 2012-2013 si ispira alla Kinetic Art degli anni ‘50 e ‘60. Lo studio del movimento e la trasposizione in opere di pittura e scultura degli artisti Kinetic, incontra l’animalier delle stampe Cavalli, dando vita a grafismi optical e ad una silhouette geometrica e strutturata. Il movimento produce energia, ed allo stesso modo la collezione Roberto Cavalli si carica di forza e dinamismo.
Una nuova georgette di seta per dare sostegno alla linea dei capi, una leggerissima gazare di seta per i volumi degli abiti, jacquard di lana con varie declinazioni di disegni animalier. Le pellicce sono realizzate con intarsi di pellami, ricami, vernice e pelle e grande uso del plissé, in tutte le sue declinazioni.
I colori comprendono khaki, vigogna, verde bottiglia, fino ad arrivare ad un incredibile sviluppo dei toni del rosso quali il granata e il mora che, legati al touch finale del verde acqua e dell’ ardesia, esplodono con il fantastico colore Chartreuse.
Per arrivare a queste tonalità è stato creato un nuovo processo di stampa che parte dalla creazione della tintura sul tessuto base, sino ad arrivare al piazzamento della stampa stessa su ogni singolo capo.