Scostumista: dietro una diva elegante c’è una bravissima stylist
30 Ottobre 2015 - di Claudia Montanari
ROMA – Scostumista: dietro una diva elegante c’è una bravissima stylist. Lunedì 26 ottobre, al Getty center di Los Angeles sono stati assegnati i premi per la prima edizione degli In Style Magazine Awards. Gwyneth Paltrow, in abito nero con una splendida scollatura bordata di strass firmato Schiapparelli, ritira dalle mani dell’amica Kate Hudson il suo premio: vince come icona di stile. Ma non voglio soffermarmi su Gwynet Paltrow, il premio che ha ricevuto è meritatissimo, per i red carpet non sbaglia un colpo, memorabile l’abito rosa di Ralph Lauren che indossava quando vinse l’Oscar nel 1999 per Shakespeare in Love, ma anche l’abito bianco monospalla con mantella di Tom Ford per la sera degli Oscar 2012, quello fuxia con inserto “nude” di Valentino Haute Couture indossato al Met Gala 2013 e quello cipria con rosa sulla spalla sinistra di Ralph&Russo agli ultimi Oscar, potrei andare avanti ancora e ancora a ricordare i bellissimi abiti indossati dalla Paltrow. Ma il merito degli outfits che sfilano sui red carpet non va solo alle dive o ai designer, ma va soprattutto alle stylist. Dietro una diva elegante c’è sempre una brava stylist. Di solito dietro Gwynet Paltrow c’è la stylist britannica Elizabeth Saltzman. Il lavoro della Saltzman è sempre impeccabile, l’ammiro molto, ma il premio stylist dell’anno all’In Style Awards 2015 non è andato a lei, bensì alla collega americana Kate Young.
Biondissima, minuta, occhi grigi, vestita Louis Vuitton, ritira il premio da una delle sue clienti più affezionate: Selena Gomez, anche lei in Vuitton by Nicolas Ghesquière, che la introduce ringraziandola perché Kate le ha fatto capire la differenza tra essere bella ed essere sexy, e per una ragazza nata ai tempi in cui attraverso i social media si vuole apparire sexy a tutti i costi, difficilmente senza il consiglio di Kate Young avrebbe indossato un’abito che l’ha fatta sentire così bella.
Kate Young è una delle celebrity stylist più importanti in questo momento. I suoi clienti includono alcune delle donne più fotografate e costantemente ben vestite di Hollywood – Natalie Portman, Sienna Miller, Dakota Johnson, Emilia Clarke, Rachel Weisz, Michelle Williams e Selena Gomez. Oltre ad occuparsi dei red carpet e dei suoi due figli, la Young riesce a trovare anche il tempo per lavorare su editoriali, collabora con la rivista Lula, ha lavorato per le cover di diversi magazine, campagne pubblicitarie e inoltre, come altre stylist prima di lei, (Rachel Zoe e L’Wren Scott), segue anche progetti di design collaborando con alcuni marchi. Appena uscita dal college inizia la sua carriera come assistente di Anne Wintour per Vogue America, lì capisce che preferisce il lavoro di stylist a quello di giornalista di moda. Dal 2003 inizia a lavorare con le attrici di Hollywood.
L’abilità di Kate Young, che è poi requisito necessario e fondamentale per una stylist, è quello di interpretare perfettamente il look delle proprie clienti aiutandole a creare il personaggio adatto. Perfetti gli outfits minimal studiati per Dakota Johnson, quelli più bohemien/sofisticati di Sienna Miller, (i miei preferiti), quelli sempre ultra-elegantissimi di Rachel Weisz. E se il nuovo taglio di capelli carré lungo di Emilia Clarke lo ha suggerito lei, allora è veramente un genio! Corro subito a copiarlo.