Categories: moda

Atmosfere alla Boudelaire per Gucci uomo a\i 2012

Per la prossima collezione A\I 2012 Frida Giannini aveva promesso un lusso Gucci in versione ribelle, un po’ alla Helmut Berger da intellettuale decadente, da bohemien vagabondo e scapigliato. Ma spesso, si sa, sopratutto per quanto riguarda la moda l’annunciato è molto diverso dal risultato ed ecco che la sfilata ha presentato atmosfere viscontiane, poeti maledetti alla Baudelaire con un’aria modernamente “grunge”. Ma, a dispetto di ciò che si dice all’inizio, ciò che davvero conta è il risultato, e anche questa volta è azzeccato e molto Gucci, con una collezione piena di stile e di precisione.

Dimenticata, dunque, l’aspettativa di un disordine alla “poete maudit” o almeno di una trascuratezza shabby-chic, ecco una sfilata curata ed elegante in ogni dettaglio. Il personaggio in realtà è uno sciccoso dandy moderno in versione hollywoodiana, un Ryan Gosling scanzonato, ma accuratissimo nel vestire (“quando lo vestiamo – racconta Frida – ci chiede sempre qualcosa di eccentrico”).

Bellissimi cappotti oversize con martingala, pantaloni stretti in jacquard di seta a telaio, velluti floreali in nuances scure di verde e granata, per giacche smilze e quadrate, stampe di rose e di iris in colori impastati e decadenti, doppiopetto da esteta e giubbini di panno dal sapore militare, con sovrapposizioni studiate di camicie guru e cardigan romantici. La luce in sala vorrebbe diffondere una magia drammatica quasi caravaggesca, rimbalzando sugli specchi anticati.

Gli abiti, che hanno qualcosa di equestre, e soprattutto gli stivali da cavallo, importanti e stringati davanti come una scarpa derby, danno un tocco romantico a questo giovane gentiluomo che vorrebbe essere d’altri tempi, soprattutto quando di sera indossa trench e blazer neri di cavallino lazerato, smoking in preziosi velluti damascati da tappezzeria (la stilista di Gucci è riuscita però a farli fare, in Italia e in Inghilterra, in una innovativa versione morbida, come si conviene a un tessuto da indossare) e giacche da camera con pantofole di velluto o vernice.

Preziosi tutti gli accessori, incominciando dai borsoni stile diligenza in vitello usurato ad arte e dalle cartelle con manico in corno, per finire alle lussuose valigie che mescolano il coccodrillo al floreale velluto jacquard. Per completare i vezzi di questo dandy contemporaneo, anelli chevalier e piccoli romantici rosari.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

20 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago