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Versace rivoluziona Versus: addio a Kane, sì a stilisti emergenti

21 Novembre 2012 - di Claudia Montanari

MILANO – È una vera e propria rivoluzione sotto tutti gli aspetti quella pensata da Donatella Versace per il marchio Versus. Con l’obiettivo di anticipare nuove tendenze per l’industria e di cogliere opportunità di mercato, Gianni Versace Spa ha fatto notizia di voler rivedere il completo posizionamento strategico di Versus.

Il brand, sotto la guida di Donatella Versace, vuole infatti dar spazio a giovani designer realizzando collaborazioni con nuovi talenti e stilisti provenienti da diversi contesti che svilupperanno capsule collection ed edizioni limitate.

Inoltre, il brand ha anche annunciato la rottura con lo stilista scozzese Christopher Kane, al quale subentreranno i giovani stilisti.

Del tutto nuovo anche il piano di presentazione delle collezioni che non avverrà più necessariamente con eventi tradizionali come le settimane della moda ma in modo non convenzionale. Il primo evento, per esempio, è in programma per marzo/aprile 2013 a New York.

Addio anche alla stagionalità per lo sviluppo del prodotto, la produzione e la distribuzione delle collezioni. La distribuzione avverrà attraverso nuovi negozi di proprietà, accordi di franchising, negozi multi-brand e, soprattutto, tramite un nuovo flagship store digitale.

Donatella Versace ha dichiarato: “Non vedo l’ora di dare una svolta alle regole tradizionali del settore. Colgo l’occasione per ringraziare Christopher per il suo eccezionale contributo allo sviluppo di Versus nel corso di sei stagioni, durante le quali ho potuto apprezzarne il talento straordinario. Lavorare con giovani di talento, vederli crescere e svilupparsi professionalmente, come è avvenuto con Christopher nel corso di questi anni, rappresenta uno degli aspetti di maggior soddisfazione del mio lavoro. Gli auguro ogni bene per lo sviluppo della sua linea. Avrà sempre il mio pieno supporto”.