Virgil Abloh, asta record per le sneaker Nike per Louis Vuitton
15 Febbraio 2022 - di Claudia Montanari
Il Brooklyn Museum sta preparando una retrospettiva-omaggio a Virgil Abloh mentre le sneaker Nike Air Force 1 disegnate dallo stilista per Louis Vuitton volano alle aste di Sotheby’s. 200 paia erano in palio online e l’incasso finale è stato di oltre 25 milioni di dollari. Ovvero, otto volte la stima di partenza con una media di centomila dollari a paio. Virgil Abloh, direttore creativo della maison francese, era considerato un vero genio della moda.
Virgil Abloh, retrospettiva di un genio creativo
E’ morto lo scorso novembre a soli 41 anni per una rara forma di tumore. E adesso la sua creatività, dopo l’ultima passerella del 21 gennaio al Carreau du Temple a Parigi, torna ad esprimersi nelle rassegne postume. La prima sarà questa estate al Brooklyn Museum, una istituzione newyorchese che si sta ritagliando uno spazio alternativo al Costume Istitute del Metropolitan per mostre dedicate alla moda.
Intitolata “Virgil Abloh: Figures of Speech”, la retrospettiva svilupperà àtemi inizialmente esplorati nel 2019 al Museum of Contemporary Art di Chicago, aggiungendo nuovi oggetti mai visti prima provenienti dall’archivio dello stilista. E un focus speciale sulla sua relazione con New York. Ad esempio come “guest designer” nel 2012 per l’innovativa linea Hood by Air che fece conoscere l’iconico stile di streetwear della metropoli al pubblico dell’alta moda.
Incluse nella mostra saranno altre più celebri collaborazioni di Abloh come quelle con l’artista Takashi Murakami, il rapper Kanye West e l’architetto Rem Koolhaas.
Pezzi disegnati per la sua linea di moda Off White saranno affiancati a quelli dalle collezioni uomo Louis Vuitton in una carrellata di venti anni di lavoro esposta dal primo luglio alla fine di gennaio 2023. E ancorata alla “scultura sociale” nella grande rotonda al centro del museo. Una struttura disegnata da Virgil Abloh per contrastare la storica assenza di spazio accordato ad artisti afro-americani e di colore nelle istituzioni culturali. A Chicago la mostra attirò oltre cento mila visitatori e dovette essere prolungata oltre la data di chiusura prima di andare in tour a Boston e Atlanta.
L’Asta record
Che la retrospettiva di Brooklyn, inizialmente immaginata come una riflessione di metà carriera e ora trasformata in un omaggio postumo, sarà un successo di pubblico lo anticipa l’attenzione rivolta all’asta di Sotheby’s che ha visto ben 10 mila puntate, un 75% di nuovi compratori e oltre due terzi dei potenziali acquirenti sotto i quarant’anni.
Il paio di sneaker più caro è stato pagato 352 mila dollari (23 volte la stima di partenza), 75 mila hanno comprato quello più economico. I fondi raccolti andranno al Virgil Abloh ‘Post-Modern’ Scholarship Fund, un fondo che sostiene la formazione accademica di studenti promettenti di origine Nera, afro-americana o di discendenza africana: è stata l’asta di beneficenza di maggior valore in quasi dieci anni di storia di Sotheby’s.